EXPO 2015: le linee guida per gestire l’impatto ambientale

EXPO 2015: le linee guida per gestire l’impatto ambientale

Con il mese di maggio ha preso il via EXPO 2015, la kermesse internazionale che nei prossimi sei mesi porterà nel capoluogo lombardo migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

EXPO 2015

Come è ormai notorio, se non altro per i noti fatti di cronaca rimbalzati da un’emittente all’altra, il 1 maggio ha preso il via a Milano EXPO 2015 il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

Per sei mesi il capoluogo lombardo diventerà una vetrina mondiale in cui i paesi coinvolti mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti ed oltre 20 milioni di visitatori attesi da ogni parte del mondo.

Non tutti sanno però che “la prevenzione, riduzione e gestione degli impatti ambientali” è uno dei criteri guida di EXPO 2015 che ha, tra i propri obiettivi, anche quello di promuovere concretamente la sostenibilità ambientale. Ciò si è tradotto in quattro obbiettivi a carattere ambientale.

GLI OBBIETTIVI

 

  • l’adozione di misure per la prevenzione dell’inquinamento e per la corretta gestione degli impatti ambientali connessi alle attività di costruzione e allestimento dei propri padiglioni e strutture espositive;
  • la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi di energia e di risorse idriche;
  • l’adozione di specifiche strategie per la gestione degli aspetti ambientali connessi agli imballaggi, alla logistica, al trasporto ed alla movimentazione delle proprie merci;
  • la preferenza verso prodotti e servizi con migliori caratteristiche e prestazioni ambientali nello sviluppo delle proprie attività commerciali e di marketing.

Da questi obbiettivi sono poi scaturite due linee guida, una riguardante gli spazi di esposizione ed una riguardante lo scambio di beni o servizi, a cui gli espositori devono rigidamente attenersi e che potete trovare a questa pagina.

LE INIZIATIVE

Molte saranno le iniziative che in questi mesi legheranno le tematiche portanti dell’alimentazione e della nutrizione a quelle della conservazione dell’ambiente e dell’ecosostenibilità.

Già a partire dagli spazi espositivi: una delle cinque aree tematiche è il „Parco della Biodiversità“, un grande giardino in cui viene riprodotta la varietà degli ecosistemi che si trovano sul nostro Pianeta e viene analizzata l’interazione dell’uomo su di essa per trovare soluzioni ecosostenibili.

Ma non solo: in definitiva come si legge sul sito ufficiale „Expo 2015“ sarà il luogo d’elezione per il confronto sui temi dell’agricoltura, dello sviluppo sostenibile, della lotta contro la fame per il benessere comune. Le parole chiave di questo viaggio sono innovazione, risparmio energetico, rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. I protagonisti di questo dialogo a più voci saranno i Paesi, le Organizzazioni internazionali, la società civile e le aziende.

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*