La norma EN 1090 per i componenti strutturali in acciaio o alluminio

La norma EN 1090 per i componenti strutturali in acciaio o alluminio

Dal 1 luglio 2014 diventa cogente la norma EN 1090-1 per i componenti strutturali in acciaio o alluminio, che descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE.

LA NORMA EN 1090

La Norma armonizzata EN 1090  “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, secondo la Direttiva 89/106/CEE ed il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011.

Normativa_EN_1090
L’applicazione di questa norma, volontaria già dal 1 dicembre 2010, diventa obbligatoria a partire dal 1 luglio 2014. Tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica, dovranno quindi prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi,  all’implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-1.

La Marcatura CE apposta, dovrà poi indicare la conformità all’uso previsto così come specificato nelle varie opzioni della norma stessa.

TRE STANDARD

La normativa EN 1090-1 si compone di tre parti:

  1. EN 1090-1: requisiti per la valutazione di conformità degli elementi strutturali
  2. EN 1090-2: requisiti tecnici di costruzione richiesti per le strutture in acciaio
  3. EN 1090-2: requisiti tecnici di costruzione richiesti per le strutture in alluminio

I requisiti per la valutazione di conformità per tutte le tipologie di strutture sono definiti secondo uno standard unico, che si tratti di una semplice tettoia di un grande edificio o di una trave di un ponte ferroviario.

I prodotti interessati dalla norma sono quindi tra i più importanti nel settore delle opere civili, quali ad esempio magazzini e fabbriche, depositi, tetti, ponti, gru, strutture di ingegneria idraulica e componenti di edifici di uso generale.

I DEPOSITI DENIOS

Tutti i depositi per lo stoccaggio di materiali pericolosi in acciaio prodotti da DENIOS sono certificati secondo i 3 standard della normativa EN 1090, ed omologati dal DIBt di Berlino.

Scegliendo un deposito DENIOS otterrete i seguenti vantaggi:

  • Qualità testata e comprovata dai massimi istituti
  • Sicurezza di livello massimo per gli operatori e l’ambiente
  • Protezione ottimale contro la corrosione

Grazie al know-how maturato in oltre 25 anni di esperienza nel settore DENIOS realizza depositi di stoccaggio, anche con protezione antincendio certificata, nel rispetto delle normative vigenti e con la qualità del leader di mercato!

COLLEGAMENTI

La gamma di depositi di stoccaggio DENIOS

Guida alla scelta: depositi di stoccaggio

Guida alla scelta: container a ripiani

Onlineshop: depositi per sostanze pericolose

Onlineshop: depositi antincendio

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*