Agrana: depositi di stoccaggio con protezione antincendio

Agrana: depositi di stoccaggio con protezione antincendio

DENIOS fornisce due depositi di stoccaggio con protezione antincendio all’azienda austriaca Agrana Stärke, leader nel settore degli amidacei, completi di ventilazione tecnica e protezione antideflagrante.

L’AZIENDA

AGRANA Stärke GmbH è un’azienda leader in Austria nella produzione, nella lavorazione e finitura di materie prime agrarie di alta qualità quali mais, patate e grano nonché di diversi prodotti amidacei altamente raffinati.

L’azienda fornisce numerose industrie con amido e prodotti amidacei speciali privi di organismi geneticamente modificati, ed è produttore di bioetanolo da utilizzare come combustibile ecologico.

Complessivamente, AGRANA è nel mercato degli amidacei con cinque siti produttivi: Aschach  (Austria Settentrionale), Gmund (Austria Meridionale), Pischelsdorf (Austria Meridionale), Szabadegyháza ( Ungheria) e Tandarei (Romania).

LA SFIDA

Il cliente necessitava di un depositi di stoccaggio, con protezione antincendio, per lo stoccaggio di liquidi aggressivi, inquinanti delle acque ed infiammabili.

Dovevano essere garantite l’operatività con veicoli per il trasporto interno, il rispetto delle zone-Ex e la protezione dell’ambiente circostante.

LA SOLUZIONE

Sulla base di una dettagliata e approfondita consulenza DENIOS ha consigliato l’utilizzo di due depositi di stoccaggio con protezione antincendio modello FBM plus con doppia protezione antincendio interna ed esterna per il carico mediante veicoli per il trasporto interno.

Per assicurare il volume di raccolta necessario all’azienda sono stati installati un deposito modello FBM plus 614.30 (con vasca di raccolta di volume 4.000 litri) ed un deposito modello FBM plus 314.30 (con vasca di raccolta di volume 2.000 litri).

Essendo la zona intorno ai depositi di stoccaggio classificata Ex-2, tutti i componenti sono forniti in versione antideflagrante. Solo il quadro elettrico è stato realizzato in versione non antideflagrante per l’installazione all’esterno da parte del cliente, circa 10 metri al di fuori della zona Ex. Questo ha consentito di ridurre significativamente il costo della regolazione.

Entrambi i depositi di stoccaggio sono stati dotati di ventilazione tecnica di 0.4 ricambi d’aria all’ora con tubazione di estrazione che arriva fino al bordo superiore del container.

Completano l’equipaggiamento inserti vasca conduttivi in PE ed un rilevatore d’incendi collegato alla centrale di controllo del cliente.

IL RISULTATO

Grazie ad una consulenza di alto livello DENIOS ha sviluppato una soluzione orientata al cliente, conforme a tutti i requisiti operativi e di legge.

Allo stesso tempo sono soddisfatte tutte le esigenze in termini di sicurezza nello stoccaggio di materiali pericolosi in un’area delicata.

CScalltoactionIT3

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*