Locali per lo stoccaggio di pitture e vernici per VEM Motors

Locali per lo stoccaggio di pitture e vernici per VEM Motors

DENIOS sviluppa per VEM Motors dei locali per le operazioni di dosaggio e stoccaggio di pitture e vernici nelle immediate vicinanze dell’impianto di verniciatura dello stabilimento di Zwickau.

L’AZIENDA

La  VEM Motors Thurm GmbH è un’azienda produttrice di motori elettrici con diversi stabilimenti in Germania che danno lavoro a più di 1.500 operatori ed un fatturato globale di oltre 250 milioni di euro.

Lo stabilimento di Zwickau ha un impianto di verniciatura integrato nei processi produttivi e nel passaggio ad un nuovo sistema di verniciatura si è reso necessario un nuovo impianto per la gestione delle pitture e vernici utilizzate.

DENIOS ha sviluppato dei locali per lo stoccaggio di pitture e vernici, e le connesse attività di dosaggio, nelle immediate vicinanze dell’impianto di verniciatura.

LA SFIDA

Con il passaggio dal vecchio impianto ad un nuovo sistema di verniciatura, si resero necessari dei nuovi locali per il dosaggio e lo stoccaggio di pitture e vernici.

I requisiti erano i seguenti:
– entrambi i locali dovevano essere posizionati nelle vicinanze dell’impianto di verniciatura, all’interno del capannone
– entrambi i locali necessitavano di una protezione antincendio
– entrambi i locali dovevano essere accessibili al personale
– i due locali con protezione antincendio dovevano essere installati uno di fianco all’altro
– le porte dovevano essere aperte durante le operazioni
– fuori dai locali doveva essere installato un ulteriore sistema di segnalazione incendi
– le vasche di raccolta necessitavano di volumi adeguati
– entrambi i locali dovevano essere illuminati e chiudibili a chiave
– l’interno dei locali era classificato Zona Ex 1, mentre l’esterno non era Zona Ex
– ventilazione tecnica di 5 ricambi / ora, incluso monitoraggio dell’aria esausta ed estrattore sul tetto del capannone
– il locale di stoccaggio di pitture era utilizzato sia per lo stoccaggio attivo (riempimento dei contenitori) sia per lo stoccaggio passivo, ed andava equipaggiato con scaffalature
– il locale di dosaggio era utilizzato per le operazioni di dosaggio di vernici, liquidi di lavaggio ed indurenti utilizzati nell’impianto di verniciatura
– per alloggiare delle tubazioni sono state installate apposite rotaie sul lato lungo del locale di dosaggio
– i passaggi delle tubazioni attraverso la parete laterale sono stati realizzati in conformità all’omologazione per mantenere la protezione antincendio. 

LA SOLUZIONE

In stretta collaborazione con i tecnici della VEM Motors Thurm GmbH di Zwickau, DENIOS ha potuto sfruttare la tecnologia dei propri shelter tecnici per raggiungere le performance tecniche richieste dal cliente nei tempi desiderati.

I locali sono stati sviluppati e prodotti nello stabilimento DENIOS di Bad Oeynhausen e poi assemblati dal cliente.

La messa in servizio e l’istruzione iniziale degli operatori sono state fornite da DENIOS, l’installazione del locale di dosaggio è stato coordinato dal cliente.

IL RISULTATO

La VEM Motors di Thurm ha ricevuto due locali tecnici nei quali effettuare le proprie attività di dosaggio e stoccaggio di pitture e vernici.

La complessa soluzione tecnica è stata implementata col clienti velocemente, e nel rispetto delle esigenze. Tutti i requisiti di sicurezza sono stati tenuti in considerazione.

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*