Shell Austria ottiene una camera termica hi-tech DENIOS

Shell Austria ottiene una camera termica hi-tech DENIOS

La filiale austriaca del gruppo Shell necessitava di una soluzione per il riscaldamento mirato delle materie prime destinate al suo impianto di miscelazione oli. L’azienda ha optato per una camera termica hi-tech, nella quale sia i componenti base che gli additivi possono essere riscaldati in modo mirato.

L’AZIENDA

Shell, colosso multinazionale dell’industria energetica e petrol-chimica, è presente in oltre 110 paesi, con più di centomila collaboratori in tutto il mondo.

Il gruppo approccia responsabilmente la sempre crescente domanda di energia in tutto il mondo, ed è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative nel campo petrolifero.

Shell considera suo compito produrre e fornire vettori energetici tenendo conto di redditività. ecologia e responsabilità sociale. 

LA SFIDA

La filiale austriaca di Vienna, situata in prossimità del porto petroli di Lobau, necessitava di una soluzione-deposito che permettesse il riscaldamento controllato dei materiali sensibili alla temperatura utilizzati nell’impianto di mescolamento oli. Il progetto richiedeva, oltre che l’implementazione di una moderna tecnologia di riscaldamento, anche la realizzazione a regola d’arte di una soluzione speciale e solida.

Vi era necessità di evitare un sovrariscaldamento dei materiali inseriti per tutto il tempo di riscaldamento e l’andamento della temperatura doveva essere controllabile e documentabile. La camera termica doveva poter contenere sia fusti che cisternette da 1000 litri ed i contenitori inseriti dovevano poter essere riscaldati simultaneamente in un unico processo che riducesse al minimo il dispendio energetico, secondo i principi guida corporate di Shell. La temperatura di introduzione degli additivi variava tra i -15 d’inverno ed i +35 d’estate. La fonte energetica doveva essere il vapore, con un riscaldamento elettrico di riserva.

Shell Austria ha richiesto due requisiti fondamentali agli ingegneri DENIOS: la camera termica doveva fornire il miglior comfort agli operatori ed allo stesso tempo garantire la massima efficienza energetica. Il comfort desiderato è stato fornito con un sistema di regolazione chiaro e indipendente dalla collocazione della camera termica. L’efficienza energetica è stata garantita dal basso consumo in fase di riscaldamento delle sostanze.

LA SOLUZIONE

Grazie al design flessibile e modulare è stato possibile adattare la camera termica hi-tech DENIOS ai requisiti del cliente, anche grazie alla cooperazione ed al supporto di Shell Austria.

DENIOS ha realizzato una camera termica hi-tech in grado di ospitare 32 fusti standard da 200 litri o, in alternativa, 8 cisternette da 1000 litri. Pannelli isolanti di alta qualità garantiscono una minima perdita di calore e la vasca di raccolta integrata protegge conto gli sversamenti di sostanze inquinanti le falde acquifere. Il riscaldamento preciso delle sostanze inserite è permesso dal sistema di circolazione dell’aria e supportato dall’isolamento termico su tutti i lati della camera.

La camera termica hi-tech è stata equipaggiata con due porte scorrevoli isolate che possono essere aperte indipendentemente l’una dall’altra. Questo riduce il fabbisogno di riscaldamento ed il consumo di energia quando la camera è posizionata all’esterno. Anche il controllo remoto via radio delle porte contribuisce a tal fine. Con esso infatti si può operare sulle porte in maniera veloce, semplice e comfortevole: non è più cosi necessario che il conducente del carrello elevatore debba scendere e salire sul mezzo con notevole scomodità e perdite di tempo.

Un’ulteriore caratteristica speciale è l’equipaggiamento tecnico della camera termica hi-tech: la temperatura viene monitorata automaticamente e adattata ai trattamenti specifici tramite un PLC (controllo a logica programmabile). Un sistema speciale di controllo permette il monitoraggio delle funzioni tecniche da una postazione centralizzata, in questo modo i singoli passi sono sincronizzati in maniera ottimale nel processo produttivo e sono facili da controllare.

IL RISULTATO

Shell ha ricevuto una camera termica hi-tech con una robusta costruzione in acciaio, dotata di sistema di riscaldamento e di un sofisticato equipaggiamento tecnico.

La camera termica DENIOS offre una combinazione eccellente tra un efficiente controllo della temperatura a risparmio energetico e la contemporanea protezione dell’ambiente e degli operatori.

Grazie alla memorizzazione del programma di regolazione tutte le funzioni tecniche della camera termica possono essere monitorate da una postazione centralizzata.

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*