Tre camere climatizzate DENIOS per BASF Construction Chemicals Italia Spa

Tre camere climatizzate DENIOS per BASF Construction Chemicals Italia Spa

La soluzione termotecnica completa realizzata da DENIOS per lo stabilimento di Treviso di BASF Construction Chemicals Italia formata da 3 camere climatizzate: una ad umido, una calda ed una refrigerata.

L’AZIENDA

BASF Construction Chemicals Italia Spa è la società del Gruppo BASF specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici destinati al settore delle costruzioni.

La lunga esperienza maturata nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato e prefabbricato, ha fatto del centro R&D del sito di Treviso un riferimento nel settore degli additivi specifici per i clienti BASF di tutta Europa.

LA SFIDA

Per ampliare il campo delle sue ricerche, il centro di sviluppo di Treviso ha deciso di sottoporre i materiali in prova a temperature di esercizio diverse allo scopo di ricreare al meglio le condizioni ambientali negli impianti di produzione.

Gli interni dei 3 ambienti

Gli interni dei 3 ambienti

Questa nuova sfida si è tradotta nell’esigenza di disporre di tre camere climatizzate a temperatura controllata: una camera a umido destinata alla maturazione dei provini realizzati (secondo EN 12390-2) con temperatura di 20 ± 2 °C e umidità relativa > 95%; una camera refrigerata (per simulazioni di condizioni invernali) ed una riscaldata (per simulazioni di condizioni estive) utilizzate sia per il condizionamento dei materiali che per la valutazione delle proprietà fisicomeccaniche del calcestruzzo sia allo stato fresco che indurito. I range di temperatura sono rispettivamente pari a 2 – 15 ± 2°C e 30 – 40 ± 2°C.

Il particolare del pannello di controllo della temperatura

Il particolare del pannello di controllo della temperatura

La collocazione all’interno del laboratorio avrebbe inoltre comportato il montaggio direttamente on site a causa di limitazioni fisiche di accesso agli spazi dedicati.

LA SOLUZIONE:

In costante dialogo con il cliente, DENIOS ha progettato, costruito e installato 3 camere climatizzate indipendenti a temperatura controllata dotate di sistemi di condizionamento automatici a ricircolo interno di aria.

Le strutture sono formate da pannelli sandwich da 100 mm di lana di roccia (poliuretano per la camera a umido) tra due fogli di acciaio (inox per l’allestimento interno della camera a umido), intelaiati e vincolati per mezzo di angolari di acciaio posizionati internamente ed esternamente.

Tutte le camere sono state posizionate direttamente sul pavimento dello stabilimento per garantire la continuità dello stesso ed agevolare l’accesso al loro interno con mezzi di movimentazione; porte con luce utile di 1.500 x 2.000 mm e volumi utili di oltre 19 m³ (39 m³ per la camera a umido) offrono una fruibilità ottimale che consente di introdurre mescolatrici per l’impasto di calcestruzzo direttamente nelle camere.

La camera a umido è dotata anche di un sistema di umidificazione ambiente ad acqua nebulizzata

La camera a umido è dotata anche di un sistema di umidificazione ambiente ad acqua nebulizzata

IL RISULTATO:

BASF Construction Chemical Spa dispone ora di tre camere climatizzate, perfettamente integrate nel suo centro di sviluppo, che consentono di simulare le condizioni di prova più diverse nella ricerca di nuovi additivi per il calcestruzzo.

Ancora una volta DENIOS si è dimostrata un partner „problem solving“ di successo nella progettazione, realizzazione e installazione di sistemi termotecnici su misura per il cliente.

Scarica la versione .PDF

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*