UE: obbiettivi di riciclaggio più ambiziosi per un economia più circolare

UE: obbiettivi di riciclaggio più ambiziosi per un economia più circolare

La Commissione ha adottato alcune proposte intese a sviluppare un’economia più circolare in Europa e a promuovere il riciclaggio negli Stati membri. Il conseguimento dei nuovi obiettivi garantirebbe nuovi posti di lavoro, riducendo la domanda di costose risorse.

GLI OBBIETTIVI PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI

L’innalzamento degli obiettivi in materia di rifiuti nelle direttive esistenti rientra nell’ambizioso sforzo di realizzare una transizione fondamentale da un’economia lineare a una più circolare. La nuova visione propone un modello economico diverso, dove le materie prime non vengono più estratte, utilizzate una sola volta e gettate via. In un’economia circolare i rifiuti spariscono e il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio diventano la norma.

Le misure proposte, che consentirebbero peraltro di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di gas a effetto serra, prevedono il riciclaggio del 70% dei rifiuti urbani e dell’80% dei rifiuti di imballaggio entro il 2030 e, a partire dal 2025, il divieto di collocare in discarica i rifiuti riciclabili. Tra gli obiettivi figura anche la riduzione dei rifiuti marini e alimentari.

Il pacchetto che accompagna la comunicazione intende creare il contesto che consentirà di trasformare in realtà l’economia circolare, con politiche meglio interconnesse, una regolamentazione intelligente e il sostegno attivo delle attività di ricerca e innovazione. Ciò permetterà di sbloccare gli investimenti e attrarre i finanziamenti, incentivando nel contempo la partecipazione dei consumatori e il coinvolgimento più intenso delle imprese.

LE DICHIARAZIONI

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: „Nel XXI secolo, caratterizzato da economie emergenti, milioni di consumatori appartenenti alla nuova classe media e mercati interconnessi, utilizziamo ancora sistemi economici lineari ereditati dal XIX secolo. Se vogliamo essere competitivi dobbiamo trarre il massimo dalle nostre risorse, reimmettendole nel ciclo produttivo invece di collocarle in discarica come rifiuti. Il passaggio a un’economia circolare, oltre ad essere possibile, è redditizio, ma non avverrà senza le politiche giuste. Per realizzare gli obiettivi proposti per il 2030 bisogna agire da subito per accelerare la transizione verso un’economia circolare e sfruttare le opportunità commerciali e occupazionali che offre.“

Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato:La ricerca e l’innovazione sono essenziali per il successo dell’economia circolare, ed è per questo che oggi proponiamo un approccio coerente. Oltre a fornire un quadro normativo di sostegno, il nuovo programma Orizzonte 2020 apporterà il know-how necessario per dar vita nell’UE a un’economia a basse emissioni di carbonio efficiente nell’impiego delle risorse, verde e competitiva.“

IL FUTURO

Le proposte legislative passeranno ora al Consiglio e al Parlamento europeo. I progressi nel conseguimento dell’obiettivo relativo alla produttività delle risorse saranno monitorati nell’ambito del semestre europeo per la governance economica. Tale obiettivo va considerato nel contesto della revisione intermedia della strategia Europa 2020. Gli sforzi in materia di ricerca e innovazione nel campo dell’economia circolare saranno intensificati. Il quadro politico per la promozione dell’economia circolare sarà ulteriormente sviluppato nel corso dei prossimi anni.

DENIOS E I SISTEMI PER IL RICICLAGGIO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Da oltre 25 anni la mission di DENIOS è quella di porsi sul mercato come il punto di riferimento per la salvaguardia dell’ambiente in ambito aziendale, e nel proprio catalogo presenta svariati sistemi per la raccolta differenziata di rifiuti.

Contenitori, depositi e box, di differenti dimensioni, cestini, secchi di preselezione, sacchi, contenitori antincendio ma anche sistemi particolari quali bidoncini autoestinguenti o box per la raccolta di batterie esauste nonchè set di etichette e pittogrammi da apporre, da DENIOS abbiamo il prodotto giusto per rendere il riciclaggio di rifiuti un’attività semplice e veloce.

Navigate nel nostro onlineshop e trovate migliaia di prodotti, acquistabili in pochi click!

COLLEGAMENTI ESTERNI

La press release integrale dell’Unione Europea

I sistemi DENIOS per il riciclaggio di rifiuti

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*