Il decalogo di „buone norme“ per un corretto stoccaggio in sicurezza

Il decalogo di „buone norme“ per un corretto stoccaggio in sicurezza

Uno stoccaggio non adeguato delle sostanze pericolose, chimiche, aggressive ed inquinanti, può portare a pesanti ripercussioni sull’ambiente e sui lavoratori, nonchè a sanzioni pecuniarie per l’aziende. DENIOS vi propone un breve decalogo per uno stoccaggio in sicurezza delle vostre sostanze pericolose.

IL DECALOGO DELLO STOCCAGGIO IN SICUREZZA

 

  1. Immagazzinare solo le quantità di sostanze pericolose strettamente necessarie. Questo rende più facile isolare e ridurre i rischi derivanti dalla movimentazione delle sostanze pericolose e fornire le strutture locali di una dotazione di sicurezza adeguata.
  2. Stoccare le sostanze pericolose in ambienti separati e classificati in base al rischio che possono generare. Che i rischi riguardino infiammabilità, tossicità o corrosività le sostanze possono necessitare di equipaggiamenti di protezione differenti. Inoltre è sempre bene tenere a mente possibilità incompatibilità tra le sostanze stoccate che possano causare reazioni chimiche.
  3. All’interno di ciascun ambiente dividere in sezioni identificando ciascuna sostanza e le quantità stoccate. In questo modo in caso di sversamenti o incendi si potrà intervenire con prontezza, isolando la fonte e evitando danni peggiori. E‘ importante che le porte di accesso delimitino chiaramente tali sezioni.
  4. Scegliere attentamente il giusto materiale per il contenimento della sostanze stoccate. Per uno stoccaggio in sicurezza è vitale tenere a mente quali ripercussioni le sostanze stoccate possano avere sul materiale che le contiene. Le sostanze corrosive possono ad esempio provocare un deperimento dell’acciaio, mentre una troppo alta temperatura nell’ambiente di stoccaggio può provocare danni alla plastica. Inoltre il vetro non è mai la soluzione migliore a causa della frangilibità del materiale.
  5. Non lasciate mai i recipienti aperti. I vapori delle sostanze chimiche possono essere dannosi per la salute dell’uomo e dall’ambiente, ed un urto accidentale potrebbe provocare sversamenti o rotture. E‘ sempre bene dotarsi di contenitori infrangibili con serratura di sicurezza.
  6. Proteggete i vostri ambienti con le vasche di raccoltaIn qualsiasi operazione industriale (movimentazione, travaso, etc..) è sempre possibile il verificarsi accidentale di sversamenti o di rotture dei contenitori. Le vasche di raccolta contengono le perdite e salvaguardano l’ambiente . Anche in questo caso, per uno stoccaggio in sicurezza totale, è vitale che il materiale della vasca di raccolta sia idoneo ai materiali stoccati.
  7. Dotarsi di un sistema di ventilazione. Una buona ventilazione nei locali in cui sono stoccati liquidi pericolosi è importante perchè i vapori emessi dagli stessi non siano dannosi per la salute degli operatori e non generino atmosfere esplosive.
  8. Evitare lavorazioni negli ambienti di stoccaggio. Soprattutto quelle attività che producono calore e scintille (ad esempio le saldature) devono essere accuratamente evitate nei locali di stoccaggio al fine di evitare il rischio di incendi.
  9. Dotarsi delle protezioni tecnologiche adeguate. Quando si stoccano sostanze pericolose è bene che gli ambienti ed i depositi di stoccaggio siano dotati di protezione antincendio (REI 120), di componenti con protezione antideflagrante (ATEX) e dei dispositivi necessari ad un pronto intervento sull’operatore in caso di contaminazioni di corpo ed occhi.
  10. Informare i propri lavoratori sui rischi derivanti dallo stoccaggio delle sostanze con cui hanno a che fare, sui dispositivi di protezione e pronto intervento e su tutte le modalità e le procedure di stoccaggio in sicurezza.

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*