16 F.A.Q. sullo stoccaggio realizzato mediante vasca di raccolta

16 F.A.Q. sullo stoccaggio realizzato mediante vasca di raccolta

Stoccando le proprie sostanze pericolose mediante vasca di raccolta ci si trova spesso di fronte a domande dalle risposte non scontate. Qual è il modello più  adatto per le vostre esigenze? Quali condizioni devono essere rispettate per ciascun liquido stoccato? Qual’è il materiale costitutivo più adatto? Come agire in caso di sversamenti? DENIOS è il riferimento di mercato e vi guida con esperienza nella risposta a queste e ad altre domande.

F.A.Q – PROPRIETA‘ GENERALI

  1. Come si può determinare il corretto volume di raccolta necessario alle nostre sostanze pericolose? La vasca deve avere un volume di raccolta pari al maggiore tra il volume del contenitore più capiente stoccatovi ed un terzo del volume totale di tutti i contenitori.
  2. Quali proprietà deve avere il materiale costitutivo di una vasca di raccolta? La vasca di raccolta deve essere di materiale chimicamente compatibile al liquido stoccato. Nel caso in cui il liquido sia infiammabile, il materiale costitutivo deve essere anche incombustibile.
  3. Posso utilizzare le vasche di raccolta per altri scopi? No, la vasca di raccolta può essere utilizzata solo per lo scopo preposto, ossia lo stoccaggio di sostanze pericolose.
  4. Come comportarsi se devo stoccare in zone classificate ATEX? Si possono utilizzare sia vasche in acciaio, zincato o verniciato, che in acciaio inox, ma non si possono utilizzare vasche di raccolta in Polietilene

F.A.Q – MATERIALI

  1. Quali sono i pro ed i contro delle vasche in acciaio? Le vasche di raccolta in acciaio sono consigliate per sostanze infiammabili ed inquinanti delle acque, come oli e vernici. Sono invece sconsigliate quando si tratta di stoccare sostanze chimiche aggressive e/o corrosive, che potrebbe causare ossidazione.
  2. Quali sono i pro ed i contro delle vasche in plastica? Le vasche di raccolta in polietilene (PE) sono completamente esenti da corrosione, sono quindi consigliate per lo stoccaggio di liquidi chimici aggressivi come acidi, basi e sostanze alcaline. Risultano invece non adatte allo stoccaggio di sostanze infiammabili, che in caso di incendio potrebbero sciogliere la vasca stessa.
  3. Quali sono i pro ed i contro delle vasche in acciaio inox? Le vasche in acciaio inossidabile rappresentano il top della gamma DENIOS unendo la resistenza alle sostanze infiammabili con la protezione dalla corrosione. Per questo motivo si adattano a tutti i tipi di sostanze.
  4. Come mi comporto se dovessi stoccare un nuovo materiale, incompatibile con quello precedentemente stoccato, nella stessa vasca? Dopo aver verificato che la nuova sostanza da stoccare sia compatibile con il materiale costitutivo della vasca, svuotarla e rimuovere eventuali sversamenti del precedente liquido stoccato con un assorbente compatibile.

F.A.Q – MANUTENZIONE

  1. Cosa è importante verificare? Le vasche di raccolta devono rimanere vuote e pulite. Effettuare quindi controlli regolari ed eliminare eventuali liquidi con una pompa od un assorbente adatto.
  2. Come mi comporto se riscontro danni alle superfici delle vasche? Gli eventuali danni alla protezione della superficie vanno riparati per evitare l’insorgere di ossidazione che può degenerare in corrosione.
  3. Come mi comporto se le superfici delle vasche sono affette da corrosione? Se si notano segni di corrosione è possibile che la tenuta sia compromessa: effettuare subito un test generale di tenuta. Se il test mostra la presenza di perdite la vasca diventa inutilizzabile ed è da smaltire nel rispetto della legge.
  4. Come si effettua un test generale di tenuta? Basta semplicemente riempire la vasca di acqua e controllare se si verificano perdite.
  5. Come mi comporto se si sono effettuati sversamenti? Per arginare la perdita utilizzare un prodotto assorbente compatibile alla sostanza in questione e della forma più adatta alle vostre necessità. Potete utilizzare il nostro tool “Scegli il tuo DENSORB” per trovare il prodotto su misura per le vostre esigenze.
  6. Come comportarsi se la vasca è da posizionarsi all‘esterno? Proteggere dalle precipitazioni le vasche di raccolta stoccate all’esterno per evitarne il riempimento con acqua piovana

F.A.Q – TRASPORTO

  1. Come posso movimentare la mia vasca di raccolta? Gran parte delle nostre vasche di raccolta sono inforcabili tramite carrello elevatore, quelle non inforcabili possono essere trasportate su un pallet d’appoggio. Alcuni modelli sono anche disponibili con ruote.
  2. Posso trasportare le mie vasche di raccolta con contenitori sopra? Assolutamente no. Prima del trasporto rimuovere sempre i contenitori dalla vasca e gli eventuali sversamenti di liquido all’interno.

ANCORA DEI DUBBI?

Avete ancora dei dubbi? Il nostro tool „Scegli la tua vasca di raccolta“ vi può aiutare! In pochi click trovate il prodotto che più si addice alle vostre esigenze.

cta-vdr-finder

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Ein Kommentar

  1. Ottimo articolo, completo ed esaustivo! Utilissimo per coloro che sono del settore e devono occuparsi del deposito e dell’immagazzinamento di rifiuti pericolosi.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*