Novità dal mondo: Multi, l’ascensore magnetico senza cavi

Novità dal mondo: Multi, l’ascensore magnetico senza cavi

L’idea del colosso tedesco ThyssenKrupp è quella di sostituire i sistemi di movimentazione al momento utilizzati con ascensori senza cavi mosso automaticamente dall’energia magnetica.

MULTI, L’ASCENSORE MAGNETICO

L’azienda tedesca ThyssenKrupp ha presentato il progetto di „Multi“ un vero e proprio ascensore magnetico, da installarsi all’interno dei grattacieli, che abolirebbe il tradizionale sistema di movimento a cavi e contrappesi, sfruttando l’energia magnetica che permetterà alle cabine di muoversi autonomamente sia verticalmente che orizzontalmente.

I tradizionali sistemi di movimentazione degli ascensori hanno costituito un vero e proprio limite nella costruzione dei grattacieli, sia per una ragione di spazi, ascensori in grado di trasportare un alto numero di persone necessitano di vani molto grandi che sottraggono spazio ai locali commerciali\abitativi, che per una ragione economica, maggiori sono le distanze da coprire ed i pesi da trainare maggiormente lunghi e resistenti dovranno essere i cavi e potenti gli argani.

Per questi motivi i progettisti di grattacieli chiedono sempre più frequentemente ai costruttori di ascensori di orientare la propria ricerca verso nuovi sistemi di movimentazione, e ThyssenKrupp sembra proprio aver trovato la soluzione al problema.

I „PROGENITORI“ DI MULTI

Il papà di Multi è da considerarsi l’ascensore „a Paternoster„, un impianto che dai primi decenni fino alla metà del ‚900 era utilizzato in alcuni edifici di altezza elevata. Il funzionamento era in se molto semplice, un anello di cabine circola incessantemente in due vani, uno di discesa uno di salita. Chi necessitava di utilizzare l’ascensore non doveva fare altro che attendere il passaggio della cabina, salirvi sopra e scendere alla destinazione desiderata.

Simulazione del funzionamento dell'ascensore "a Paternoster"

Simulazione del funzionamento dell’ascensore „a Paternoster“

ThyssenKrupp ha unito la tecnologia dell’ascensore a Paternoster alla tecnologia di MagLev, un treno sperimentato in Giappone che viaggia senza toccare le rotaie grazie alla levitazione magnetica, e che ha visto già nascere una linea vera e propria a Shangai, in Cina, dove il mezzo collega l’aeroporto al centro città.

Shanghai_Transrapid_002

Il MagLev di Shangai

IL FUNZIONAMENTO

Thyssenkrupp progetta di realizzare il proprio ascensore magnetico in fibra di carbonio. Ogni cabina sarà dotata di un motore lineare magnetico che produrrà la forza necessaria per lo spostamento della cabina. Multi potrà anche muoversi orizzontalmente consentendo un più facile adattamento ad ogni tipologia di edificio.

ascensore-magnetico

Il funzionamento sarà similare a quello del „Paternoster“ con due vani, uno per la salita ed uno per la discesa. Le cabine si muoveranno però ad una velocità maggiore, di circa 5 metri al secondo, permettendo così ad ogni cabina di essere disponibile al piano ogni 30 secondi circa. Le cabine inoltre potranno contenere molte più persone rispetto ad un ascensore tradizionale essendo vincolate solamente a questioni di spazio e non più di peso sopportabile dai cavi e dagli argani.

ThyssenKrupp progetta di sperimentare il suo ascensore magnetico Multi entro il 2016 in un grattacielo alto 240 metri sito nella città di Rottweill in Germania. L’installazione servirà per testarne il funzionamento in condizioni di utilizzo quotidiano ed a portarne avanti lo sviluppo in attesa di trovare i primi clienti.

COLLEGAMENTI ESTERNI

Ulteriori informazioni sull’ascensore Paternoster

Ulteriori informazioni sul treno MagLev

 Il comunicato ufficiale di ThyssenKrupp

Immagine di copertina Di ThyssenKrupp

Immagine Paternoster By RokerHRO (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

Immagine MagLev Shanghai Transrapid Photo by Yosemite

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*