Sustainia Award 2014: le 5 migliori invenzioni per un futuro eco-sostenibile

Sustainia Award 2014: le 5 migliori invenzioni per un futuro eco-sostenibile

Sustainia 100 è una kermesse, che si svolge ogni anno in Norvegia, nella quale vengono presentate le 100 migliori invenzioni per un futuro eco-sostenibile.

Tra queste 100 invenzioni, le migliori 10, votate anche tramite le piattaforma web Sustainia, hanno meritato il prestigioso ‘Premio innovazione sostenibile’ venendo illustrate in occasione di un Convegno indetto dalle Nazioni Unite alla presenza niente meno che dell’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger e di Rajendra Pachauri, Presidente del Panel delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico. Ecco le 5, a nostro avviso, più interessanti.

  • AIRCARBON

Forse l’invenzione più interessante: si tratta di Aircarbon, un polimero, non derivato dal petrolio, in grado di assorbire i gas serra presenti nell’atmosfera e prodotto ad impatto ambientale zero. Una soluzione che molti già considerano ‘fondamentale’ nella lotta contro il cambiamento climatico.

  • CHIOSCO ECOATM

ECOATM sono una catena di chioschi automatici nei quali raccogliere rifiuti elettronici quali vecchi cellulari, tablet, lettori mp3 e altri apparecchi simili, in cambio di denaro. Il servizio è già attivo negli states dove il 75% dei 2 milioni di dispositivi elettronici raccolti ha trovato nuova vita.

  • I VETRI DINAMICI

Le „finestre intelligenti“ dell’azienda americana Vision sono in grado di regolare automaticamente la quantità di luce e di calore che filtra all’interno di un edificio. Ciò è permesso dal posizionamento tra i due strati del vetro di un rivestimento elettrocromico, regolabile elettricamente, che permette di risparmiare fino al 20% di energia elettrica.

  • POWWOW ENERGY

Si tratta di un sistema di controllo che rileva anche la più piccola perdita di acqua nei sistemi di irrigazione a pompe elettriche. Si stima che grazie a PowWow sia possibile evitare lo spreco di fino a 12.000 litri di acqua e 800 kW/h di energia all’anno.

  • WATERBOX

L’azienda olandese Groasis ha messo a punto questo sistema che consiste nel rilascio graduale di acqua, pescata da una cisterna, in zone aride quali quelle desertiche o rocciose. Con questa invenzione una pioggia di 10 minuti può assicurare scorte d’acqua sufficienti per mesi  nella zona interessata.

 

La foto di copertina è di proprietà di Sustainia.me

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*