La norma EN 15154 regolamente i requisiti minimi per lavaocchi e docce d’emergenza in ambienti di lavoro.
LA NORMA EN 15154
Tra il 2006 ed il 2009 il comitato europeo di normazione „CEN“ ha presentato una norma europea relativa alle docce d’emergenza, al fine di definire uno standard tecnico europeo per le caratteristiche di docce di emergenza e stazioni lavaocchi che escludesse conflitti tra le varie normative nazionali.
La normativa EN 15154 si compone di quattro differenti parti, le prime due (EN 15154-1 e EN 15154-2) risalenti al 2006, le altre due (15154-3 e 15154-4) emanate tre anni più tardi nel 2009:
1. Regolamentazione sulle docce di emergenza con allacciamento dell’acqua
2. Regolamentazione sulle stazioni lavaocchi con allacciamento dell’acqua
3. Regolamentazione sulle docce di emergenza portatili
4. Regolamentazione sulle stazioni lavaocchi portatili
Linea guida della regolamentazione è che in zone di lavoro pericolose deve essere subito messa a disposizione una quantità sufficiente di liquido tale da permettere la doccia al corpo o la pulizia oculare, in caso d’incendio o dopo contatto con sostanze pericolose per la salute.
LE SPECIFICHE TECNICHE
Secondo la norma EN 15154 la portata di acqua erogata dalle docce di emergenza con allacciamento dell’acqua deve essere pari a quella prevista dalle normative locali e nel caso in cui non esistesse normativa deve essere di almeno 60 litri/minuto. Per i lavaocchi la portata di acqua erogata è invece di 10 litri/minuto. Entrambi i dispositivi devono garantire una erogazione di acqua continua per almeno 15 minuti.
Per i dispositivi portatili, invece, il quantitativo di acqua minima che deve essere messa a disposizione è di 10 litri per il corpo e 150 ml per gli occhi.
La norma definisce anche gli standard di altezza delle docce, tali per cui il 50% del getto d’acqua debba arrivare in un raggio di 200 mm. dal centro della doccia ed il 95% del getto stessa in un area di raggio 400 mm. dal centro della doccia. Il getto del lavaocchi deve invece essere compreso tra i 100 e i 300 mm dal punto di spruzzo.
L’acqua deve essere ovviamente potabile. Non vi sono indicazioni specifiche sul calore dell’acqua ma un appendice alla norma consiglia di mantenere una temperatura variante tra i 15oC e i 37oC.
IL PROGRAMMA DENIOS
DENIOS presenta un programma completo di docce e lavaocchi, fondamentali per ridurre e minimizzare possibili contaminazioni del corpo e degli occhi, tutti garantite secondo le norme EN 15154.
Le docce di emergenza DENIOS sono fornite di maniglia di azionamento in acciaio inox e garantiscono un rapido primo intervento in caso di incidenti. Sono dotate di lavaocchi integrati e grazie agli aeratori presenti nel soffione della doccia, che generano una blanda turbolenza, garantiscono una buona pulizia. Possibilità di attacco a parete oppure con tubo in acciaio per attacco a pavimento, anche in acciaio inox, che garantisce protezione ottimale contro la corrosione.
I lavaocchi DENIOS sono forniti di spruzzatori con regolatori automatici di portata dell’acqua e di filtro anti-sporcizia, nonchè di parapolvere brevettati che si aprono automaticamente con la pressione dell’acqua. Disponibili in versioni sia con attacco a parete, sia per montaggio su tavolo, sia con tubo verticale con piastra di fissaggio a pavimento e con con vaschetta in plastica od in acciaio inox.
Inoltre le nuove bottiglie lavaocchi di soluzione salina pronta all’uso garantiscono velocità nel pronto intervento anche quando non si ha a disposizione una doccia od una stazione lavaocchi.
Da DENIOS, leader di mercato nella produzione di sistemi per la sicurezza sul lavoro, soluzioni sempre all’avanguardia per la protezione del lavoratore in ambito aziendale.