Continua il viaggio di DENIOS nelle normative europee regolamentanti lo stoccaggio di sostanze pericolose. E‘ il turno della norma EN 14470-2, per lo stoccaggio di bombole di gas in pressione
LA NORMA EUROPEA EN 14470-2
Per regolamentare l’utilizzo degli armadi per lo stoccaggio in sicurezza di bombole di gas in pressione è entrata in vigore dal luglio 2006 la norma europea EN 14470-2, che è stata pubblicata in Italia il 1 novembre del 2007 come UNI EN 14470-2. La neonata norma è andata di fatto a sostituire la norma tedesca DIN 12925-2, che da quel momento non ha più potuto valere come norma di prova.
Con l’entrata in vigore della norma EN 14470-2, la classe di resistenza al fuoco viene suddivisa in 4 classi da G15 fino a G90 (resistenza al fuoco da 15 fino a 90 minuti). Inoltre ogni tipo e formato di armadio deve essere sottoposto ad una prova in forno, che può essere eseguita esclusivamente in un istituto di prova dei materiali riconosciuto. E‘ richiesto che all’armadio di sicurezza sia consegnata una dichiarazione / attestazione di conformità alla prova.
Tra le altre cose questa norma contiene anche chiare disposizioni in merito ad una disaerazione tecnica. In special modo gas infiammabili e tossici richiedono fino a 120 ricambi all’ora.
LE CONSEGUENZE DELLA EN 14470-2
A causa dei requisiti di prova modificati e notevolmente aumentati, armadi conformi alla DIN 12925-2 non rispondono più ai superiori standard di sicurezza della EN 14470-2. Trascorso un periodo di transizione di 6 mesi dalla pubblicazione della EN 14470-2, la DIN 12925-2, precedentemente in vigore, perde validità, e di conseguenza anche l’omologazione ottenuta secondo tale norma. L’utilizzatore è quindi esortato a richiedere una documentazione di omologazione completa quando acquista nuovi armadi di sicurezza.
Nello stoccaggio di liquidi infiammabili si è stabilita da anni in Germania quale livello della tecnica per gli armadi di sicurezza la classificazione Tipo 90. Dal momento che finora mancava una classificazione da 90 minuti per gli armadi per bombole di gas in pressione, gli utilizzatori avevano fino a questo momento un livello di sicurezza differente tra liquidi infiammabili e bombole di gas in pressione. La bombola di gas in pressione doveva essere protetta da un eccessivo riscaldamento almeno per 20 minuti.
In seguito al coerente perseguimento di una strategia in 4 classi anche nel lavoro di normazione per la 14470-2, all’utilizzatore è ora offerta la possibilità di scegliere lo stesso livello di sicurezza nello stoccaggio e nella messa in opera di bombole di gas in pressione che ha scelto per lo stoccaggio di liquidi infiammabili.
DENIOS TECNICA ALL’AVANGUARDIA
DENIOS risponde alla sfida internazionale e offre con la serie di armadi G90 uno standard aggiornato: tutti gli armadi sono stati collaudati e hanno superato la prova di omologazione secondo i requisiti più stringenti della EN 14470-2.
La documentazione completa di omologazione della DENIOS contiene per ogni armadio di sicurezza: un verbale di collaudo di un istituto di prova dei materiali, un’attestazione secondo la legge sulla sicurezza delle apparecchiature ed una dichiarazione di conformità CE del produttore. Questo significa una conformità alle norme che garantisce la sicurezza di livello massimo all’utilizzatore finale.
Non solo armadi ma l’ampio catalogo DENIOS comprende anche box, gabbie, depositi per grandi quantità di bombole (fino a 72 bombole di gas) e tutti i sistemi per una movimentazione facile e sicure delle bombole di gas in ambito aziendale.
DENIOS è il vostro riferimento del settore ed i nostri tecnici sono sempre a vostra disposizione per una consulenza tecnica online, telefonica ed in loco, sempre aggiornati su ogni normativa grazie al know-how del leader di mercato. Contattateci con fiducia!