Camera calda per la produzione farmaceutica di GP

Camera calda per la produzione farmaceutica di GP

Per un nuovo impianto di produzione di Grenzach Produktionsgesellschaft (GP), è stata sviluppata ed implementata una soluzione consistente in una camera calda a quattro sezioni per il riscaldamento di cere e vaseline destinate al settore farmaceutico.

L’AZIENDA

Grenzach Produktionsgesellschaft (GP) è un’azienda tedesca che opera nel settore della chimica farmaceutica, ed è controllata dal colosso Bayer Healthcare.

Presso lo stabilimento di produttivo di Grenzach il prodotto di punta è la nota pomata dermatologica „Bepanthenol„, molto utilizzata per i bambini e le pelli sensibili in caso di eritemi ed arrossamenti. 

LA SFIDA

In occasione della costruzione della costruzione di un nuovo edificio, la capacità produttiva doveva essere aumentata e modernizzata.

I requisiti per gli impianti di produzione di farmaci per il corpo sono molto severi e deve essere garantito un esercizio funzionale dell’impianto.

Poiché le materie prime necessarie non potevano essere pompate e trattate a temperatura ambiente, le stesse dovevano essere scaldate all’interno di fusti in una camera calda e portate alla temperatura di lavorazione desiderata. 

LA SOLUZIONE

DENIOS ha sviluppato una camera calda a 4 sezioni, di cui 3 a temperatura costante (+/- 2 K), mentre la quarta viene utilizzata per la movimentazione dei fusti.
L‘ intero sistema di controllo è stato creato da REUKO Klimaservice GmbH, che ha già avuto esperienze di collaborazioni precedenti con DENIOS negli impianti di condizionamento del settore farmaceutico.

La camera calda separa direttamente la zona di stoccaggio dalla zona di produzione ad atmosfera controllata. Il problema della segregazione dell’area senza polveri è stato risolto con porte a chiusura ermetica che non possono mai aprirsi contemporaneamente .

Una sfida speciale è stata rappresentata dal trasporto dei fusti: i contenitori sono portati su pallet dal deposito alla camera tramite un transpallet, dopodiché vengono afferrati da un dispositivo di presa. A questo scopo un sistema a pinza della gamma standard DENIOS è stato testato presso il cliente e ottimizzato per l’area GMP.

Il sistema di presa dei fusti

Il sistema di presa dei fusti

Nella zona di produzione i fusti vengono poi movimentati da un transpallet idoneo per l’impiego in camere senza polveri; in questo modo è esclusa l’introduzione della sporcizia portata dai pallet.

IL RISULTATO

Per ottenere un adattamento perfetto, tutto l’impianto è stato progettato in 3D a Bad Oeynhausen. Sono stati considerati anche l’introduzione sul tetto a 22 metri di altezza attraverso un piccolo lucernario, nonché la rotazione e la collocazione della camera, che si inserisce senza soluzione di continuità nello spazio esistente ed è perfettamente integrata nell’ambiente.

Sul lato superiore della camera calda, dalla parte della zona di stoccaggio, è collocato un accesso per la manutenzione del ventilatore e del sistema di riscaldamento.  La tecnologia di controllo ed il regolatore del vapore per il riscaldamento sono alloggiati nel locale tecnico immediatamente adiacente.
La realizzazione su misura ed il funzionamento innovativo sono le caratteristiche di questo progetto.

Con questo nuovo ambiente di produzione Grenzach ha creato una buona base per il proprio futuro, ed i flussi di lavoro sono stati ottimizzati anche grazie alla camera calda DENIOS.

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*