Camere termiche e System-Container: le soluzioni DENIOS per Cadbury PL

Camere termiche e System-Container: le soluzioni DENIOS per Cadbury PL

DENIOS fornisce una soluzione termotecnica completa allo stabilimento produttivo di Cadbury in Polonia comprensiva di camere termiche, di riscaldamento e di tenuta temperatura, e System-Container per lo stoccaggio dei materiali pericolosi

L’AZIENDA

Oggi Cadbury è uno dei maggiori produttori di chewing-gum al mondo, con record di vendite in moltissimi paesi. L’inaugurazione dello stabilimento in Polonia, presso Skarbimierz, nell’anno 2010, è stato il punto culminante di una fase di costruzione durata tre anni, e di un investimento di 100 milioni di euro – l’investimento economico straniero più ingente mai realizzato fino a quel momento nell’industria alimentare in Polonia. Il sito produttivo è stato attrezzato per coprire la crescente domanda sia del mercato locale sia di quello europeo.

LA SFIDA:

DENIOS, il leader mondiale nella fornitura di soluzioni per lo stoccaggio in sicurezza nel rispetto dell’ambiente, ha fornito una soluzione articolata per la gestione dei processi termici ed il controllo della temperatura, consentendo lo stoccaggio sicuro di materiali chiave per la produzione dei chewing-gum Cadbury. Questo pacchetto include sia System-Container standard per lo stoccaggio di materiali pericolosi, sia una serie di camere termiche e armadi riscaldati creati per fondere gli ingredienti del processo di produzione.  Sia le camere termiche che gli armadi riscaldati sono stati equipaggiati per la gestione di materiali pericolosi e infiammabili.

Lo stabilimento di Skarbimierz veniva a porre così un certo numero di sfide – dai requisiti per i processi termici dei vari ingredienti, fino alla protezione antideflagrante delle camere riscaldate in conformità a quanto richiesto dalle leggi sulla sicurezza ambientale vigenti in Polonia.

La richiesta di un deposito di stoccaggio mobile e modulare per il riscaldamento degli additivi alimentari è stata soddisfatta da DENIOS progettando e realizzando una camera termica, completamente in acciaio inossidabile, che rispetta le rigide linee guida igieniche definite dalle Good Manufacturing Practices (GMP). L’ingente quantità di sostanze chimiche – in fusti e cisternette – ed il limite dello spazio disponibile per lo stoccaggio interno rappresentavano ulteriori vincoli.

Oltre a quella riscaldata, lo stabilimento Cadbury richiedeva anche una camera termica standard per il mantenimento della temperatura ed un System-Container isolato, al fine di stoccare gli svariati additivi utilizzati nel processo di produzione.  Le camere termiche ed i container sono robusti e versatili, e permettono sia lo stoccaggio all’interno sia lo stoccaggio all’esterno degli edifici.

LA SOLUZIONE:

DENIOS ha risposto a queste necessità optando per una soluzione decentralizzata, consistente in più camere riscaldate, con porte scorrevoli, ed in un armadio a temperatura controllata, con porte a battente.

Un altro dei fattori più importanti che hanno guidato la scelta della particolare soluzione termotecnica è stata la natura esplosiva degli elementi chimici usati nel processo produttivo. Per lo stoccaggio dei materiali pericolosi ed infiammabili DENIOS ha fornito un deposito di stoccaggio riscaldato, ad un livello, con controllo della temperatura. Il deposito è in versione antideflagrante per zona 1 all’interno e per zona 2 all’esterno. Questo modello è poi completato da un riscaldatore antideflagrante a ricircolo d’aria che garantisce una uniforme distribuzione dell’aria stessa.

Un deposito speciale così equipaggiato, con controllo esatto della temperatura, assicura che gli ingredienti usati nel processo produttivo raggiungano la temperatura voluta nei tempi richiesti.

IL RISULTATO:

Il progetto realizzato per Cadbury è unico nel suo genere per due ragioni. Prima di tutto per la natura complessa della soluzione Cadbury che investe un’ampia gamma di aspetti – dai processi termici allo stoccaggio, da un efficiente e preciso riscaldamento alla tecnica di ventilazione antideflagrante. DENIOS è stata in grado di offrire la giusta combinazione di prodotti standard e soluzioni su misura per soddisfare tutte queste esigenze.

In secondo luogo questa prima consegna di nostri prodotti in una nuova area produttiva in Polonia è stato un evento storico che rappresenta una pietra miliare nella storia di DENIOS:  fornire soluzioni per la sicurezza dell’ambiente in ambito internazionale è da noi considerato una vera e propria mission.  Come azienda globale si è così sentita la necessità di un avere una filiale sul posto, che potesse provvedere ai bisogni della crescente comunità industriale in Polonia. Per questo motivo DENIOS ha aperto una filiale a Skiernevice.

Da giovane membro del Gruppo DENIOS, la neonata filiale di Skiernevice ha da subito mostrato grandi potenzialità nel servire i nostri clienti velocemente e con grande competenza.

CScalltoactionIT3
COLLEGAMENTI ESTERNI:

Maggiori informazioni sulle camere termiche DENIOS

Maggiori informazioni sui depositi di stoccaggio antincendio DENIOS

Esempi di realizzazione di progetti speciali

Il sito ufficiale di Cadbury

La filiale polacca di DENIOS

 

 

Über

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*