DENIOS realizza un centro di stoccaggio campioni di sostanze chimiche per l’azienda H&R, con protezione antincendio e antideflagrante.
L’AZIENDA:
La H&R è una società operante nel settore della chimica specialistica, attiva a livello internazionale, il cui core business è lo sviluppo e la produzione di prodotti speciali su base di petrolio greggio e di componenti in plastica di precisione.
Il petrolio greggio è una risorsa naturale molto utilizzata nella vita moderna con infinite modalità di utilizzo possibili. La H&R ricava da questa materia più di 800 prodotti innovativi, ecologici e di alta qualità, quali plastificanti, oli speciali o paraffine.
Componenti in plastica ad alta precisione di H&R sono particolarmente utilizzati nel settore automotive e nella tecnologia medica.
LA SFIDA:
Per ogni prodotto creato da H&R vengono conservati uno o più campioni, per un tempo determinato dal cliente o dalla stessa H&R. Il tempo di conservazione varia in base alle caratteristiche del prodotto e può durare per sei, dodici o ventiquattro mesi, fino a dieci anni.
Per lungo tempo questi campioni venivano conservati nel piano interrato dell’edificio adibito a laboratorio, ma uno stoccaggio di questo tipo non rispettava la prescrizioni vigenti in materia di sicurezza. Perciò si rese necessaria per H&R l’adozione di un centro di stoccaggio a norma.
Data la necessità di provvedere a misure tecniche antincendio nonchè di rispettare la normativa VAwS sullo stoccaggio di materiali pericolosi, i vertici di H&R, in accordo con le autorità, optarono per depositi di stoccaggio in container antincendio.
LA SOLUZIONE:
Il centro di stoccaggio campioni di sostanze chimiche concepito da H&R è stato realizzato con container antincendio DENIOS del tipo BMC-K 840X. I fattori decisivi nella scelta di questo container sono stati la sua accessibilità al personale una volta equipaggiato delle scaffalature richieste, e la sua costituzione F90 che ha garantito la necessaria protezione antincendio nei confronti di impianti ed edifici adiacenti.
Sulla base della superficie e delle scaffalature richieste da H&R, DENIOS ha concepito un centro di stoccaggio strutturato in 6 container BMC-K 840X, nei quali trovano posto, a seconda della grandezza delle confezioni, da 35.000 a 40.000 campioni. Ogni deposito è concepito come unità di stoccaggio autonoma, ed è dotato di condizionamento antideflagrante che consente di mantenere una temperatura interna costante di 20 gradi.
I container del centro di stoccaggio sono stati inoltre integrati nel sistema di allarme antincendio H&R, risultando così all’avanguardia nella tecnica di prevenzione antincendio. Altre caratteristiche dell’equipaggiamento sono gli impianti fermoporta e gli indicatori di „guasto“ sul posto. Il centro di stoccaggio è coperto da una tettoia che protegge dalle intemperie e convoglia le precipitazioni di acqua piovana.
IL RISULTATO:
H&R ha ricevuto in breve tempo un centro di stoccaggio campioni di sostanze chimiche su misura delle proprie esigenze. Il nuovo impianto è stato costruito in linea con le aspettative del cliente: economico e chiavi in mano.
I depositi di stoccaggio ottemperano a tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e forniscono un contributo mirato in termini di protezione ambientale.
La lunga esperienza di DENIOS nell’ambito della gestione di materiali pericolosi e di tecnica antincendio e antideflagrante, ha permesso che il centro di stoccaggio potesse essere progettato, sviluppato e messo in servizio in un lasso di tempo particolarmente breve.