DENIOS realizza per lo stabilimento Basf di Ludwigshafen un centro di stoccaggio a nove sezioni antincendio separate, con protezione F90, per lo stoccaggio dei materiali pericolosi.
L’AZIENDA
BASF è una delle più grandi compagnie chimiche al mondo, conta più di 160 tra filiali e joint venture e possiede siti produttivi in 41 paesi in Europa, Asia, Nord e Sud America. L’azienda ha clienti in più di 170 paesi e fornisce circa 8.000 diversi prodotti in molti settori dell’industria.
La sede principale del gruppo si trova a a Ludwigshafen nella regione tedesca della Renania Palatinato. Nel giugno 2010 presso questa sede è bruciato un centro di stoccaggio in acciaio. Grazie ad un eccellente sistema di segnalazione e all’ottimo lavoro dei Vigili del Fuoco si è potuto evitare che in breve tempo il fuoco distruggesse tutto lo stabilimento.
ll gruppo multinazionale ha una vasta esperienza nella gestione di materiali pericolosi e promuove un senso di responsabilità nonchè la massima sicurezza durante la movimentazione e lo stoccaggio di questi materiali. Così nel momento in cui è scoppiato l’incendio, l’efficiente sistema di allarme e l’eccellente lavoro del personale preposto, hanno evitato il peggio. Iniziò a quel punto la ricerca delle cause: come era potuto succedere?
LA SFIDA
L’obbiettivo per la costruzione del nuovo centro di stoccaggio diventava così evidente: maggiore sicurezza. Gli ingegneri BASF, in collaborazione con gli operatori, i Vigili del Fuoco, i servizi responsabili, il coinvolgimento delle Autorità, e gli ingegneri DENIOS, hanno optato per un concetto di stoccaggio robusto, sicuro ed orientato al futuro.
La sfida era quella di alloggiare su una superficie limitata differenti classi di stoccaggio in sezioni separate antincendio, creando un centro di stoccaggio dei materiali pericolosi.
Le caratteristiche centrali del grande lavoro di progettazione sono state: la protezione antincendio, il sistema di rilevazione incendi, la tecnica di spegnimento, la protezione dall’inquinamento dovuto alle acque di spegnimento, il controllo della temperatura, la protezione antideflagrante, la resistenza dei contenitori alle sostanze chimiche e il divieto di stoccaggi misti.
LA SOLUZIONE
La soluzione è stata individuata in depositi antincendio DENIOS con protezione F90. La superficie del centro di stoccaggio è di 20 x 22 metri, sfruttata in maniera ottimale con 9 sezioni separate F90.
I sistemi DENIOS, omologati dal DIBt di Berlino, sono stati adattati perfettamente alle esigenze della BASF.
Ogni sezione del centro di stoccaggio è stata dotata degli equipaggiamenti richiesti oltre alla possibilità di uno spegnimento d’incendio separato in ogni singola sezione. In questo modo è stata garantita la massima sicurezza.
IL RISULTATO
In stretta collaborazione BASF e DENIOS hanno elaborato e realizzato un centro di stoccaggio di elevata qualità, economico e soddisfacente tutte le esigenze BASF.
Questo ha comportato un utilizzo ottimale, salvaspazio, funzionale ed economico ma soprattutto sicuro e centralizzato.
COLLEGAMENTI ESTERNI
Maggiori informazioni sul concetto di centro di stoccaggio
Maggiori informazioni sui depositi per sostanze pericolose DENIOS