Depositi DENIOS per perossidi: sicurezza di alto livello e conformità alle normative vigenti, con la usuale qualità di DENIOS!
Depositi per perossidi
I perossidi organici sono molto pericolosi per la loro caratteristica di decomporsi sotto l’effetto della temperatura o di catalizzatori. Per minimizzare il rischio nello stoccaggio di perossidi organici, i depositi ad essi destinati devono avere caratteristiche ben precise.
Tutti i depositi antincendio possono essere equipaggiati come depositi per perossidi. Sono realizzati con una robusta struttura d’acciaio resistente alla corrosione, un isolamento antincendio in materiale non combustibile con resistenza alla fiamma di 120 minuti, porte antincendio a chiusura automatica ed hanno un peso proprio minore rispetto alle soluzioni in calcestruzzo.
La vasca di raccolta di un deposito per perossidi è realizzata in acciaio e può essere dotata di un inserto in plastica (PE) oppure in acciaio inossidabile per offrire maggiore resistenza a perossidi aggressivi. I depositi per perossidi possono essere progettati in versione antisismica.
Equipaggiamenti opzionali
Equipaggiamenti opzionali che aumentano la sicurezza del vostro deposito per perossidi:
- Tecnica di riscaldamento e refrigerazione
- Tecnica di estinzione incendi
- Controllo della temperatura
- Sistemi di allarme (ottici ed acustici)
- Rilevatori per allarme gas
- Inserto vasca in acciaio inossidabile o in PE
Temperatura sotto controllo
La SADT (self-accelerating decomposition temperature) è la temperatura al superamento della quale c’è il pericolo di una decomposizione auto accelerante dei perossidi.
La temperatura della merce stoccata deve rimanere almeno 10°C al di sotto della SADT. Per garantire i requisiti qualitativi e i criteri di sicurezza legati ad un campo definito di temperature dei perossidi, oltre alla protezione antincendio REI 120, deve essere realizzato anche un buon isolamento termico.
DENIOS vi offre tutti i depositi antincendio a ripiani in una versione speciale per lo stoccaggio di perossidi che garantisce un’eccellente protezione antincendio di 120 minuti grazie a pannelli in lana minerale (materiale da costruzione di classe A).
Sicurezza pianificata
I depositi per perossidi devono essere dotati di superfici di rilascio della pressione che in caso di un’esplosione offrano all’onda d’urto uno sfogo sicuro nella zona del tetto.
Una ventilazione tecnica impedisce l’accumulo di miscele aria-gas che possono provocare esplosioni.
La climatizzazione integrata provvede al mantenimento della temperatura nei limiti richiesti.
Tutti le installazioni elettriche sono in versione antideflagrante e certificate CE.