DENIOS realizza un deposito per liquidi infiammabili, con protezione antincendio collocato all’interno della sala montaggio di Stadler Ag, azienda leader nella costruzione di treni motrice.
L’AZIENDA
L’azienda Stadler Ag è nota da più di 60 anni per la produzione di veicoli su rotaia per il trasporto di passeggeri. Fondata a Zurigo, Stadler AG ora ha una vasta rete di filiali in Europa e negli Stati Uniti.
Lo stabilimento di Altenrhein (Cantone di San Gallo) è considerato un centro di eccellenza per i treni motrice a due piani. Qui, tra le altre cose, vengono realizzati i tram destinati al mercato svizzero. Nella produzione vengono utilizzati liquidi infiammabili, che devono essere velocemente accessibili.
LA SFIDA
Stadler ha dovuto creare un deposito per liquidi infiammabili, confezionati in contenitori di differenti dimensioni e capacità, dai 5 ai 60 fino ai 450 litri, nelle vicinanze dell’arioso e spazioso capannone di montaggio.
La problematica: non era stata prevista una zona con protezione antincendio per le sostanze infiammabili e non erano disponibili una adeguata ventilazione e zone Ex. Inoltre, non c’era un luogo per la raccolta di bombole di gas in pressione, che devono essere stoccate separatamente dalle altre sostanze infiammabili.
I responsabili di Stadler hanno intrapreso la ricerca di un partner adatto per la realizzazione del progetto e la soluzione definitiva è arrivata dagli esperti di sicurezza della DENIOS di Wettingen.
LA SOLUZIONE
La soluzione è stata individuata in un deposito antincendio DENIOS della serie BMC contenente tutti i requisiti richiesti da Stadler in soli 10 m2 di ingombro.Il deposito è accessibile al personale e fornisce adeguata protezione antincendio.
L’interno del deposito per liquidi infiammabili è classificato come Zona-EX1 dall’azienda, in modo da rispettare le norme internazionali di protezione dalle esplosioni. Illuminazione, ventilazione tecnica e sistema di allarme antincendio offrono praticità d’uso e la sicurezza necessaria per lo stoccaggio di liquidi combustibili.
Il deposito ha una vasca di raccolta in acciaio integrata che può contenere 1350 litri di liquido. L’acciaio impiegato è chimicamente e meccanicamente resistente. Il rilevatore di incendi comanda, in caso di emergenza, la chiusura automatica delle porte.
Per i contenitori di gas in pressione è stato installato un armadio per sostanze pericolose resistente al fuoco.
IL RISULTATO
DENIOS ha realizzato un deposito per liquidi infiammabili che soddisfa tutti i requisiti normativi e gli standard tecnici DENIOS ha prodotto in-house le soluzioni di stoccaggio per poi operare l’assemblaggio finale direttamente presso il cliente.
Viene così garantito un servizio completo, dalla progettazione alla produzione fino alla manutenzione, un servizio completo che non può essere effettuato in questa forma da alcun altro fornitore.
Nel caso specifico di Stadler AG, la soluzione fornisce un valore aggiunto per il cliente: il sistema è mobile e può essere trasportato, se necessario, in un’altra posizione dell’azienda o all’esterno dei locali, a condizione che siano rispettati gli standard di sicurezza richiesti.