DENIOS realizza quattro camere termiche per la fusione di sostanze utilizzate nei processi produttive da Thor GmbH.
L’azienda:
L’azienda Thor GmbH di Speyer fa parte di un gruppo multinazionale che sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici speciali.
La gamma di prodotti comprende conservanti industriali, prodotti per la protezione dalla fiamma e additivi per l’industria cosmetica.
La sfida:
Per la fusione di sostanze a base di solventi utilizzate nei processi produttivi, il cliente necessitava di quattro camere di riscaldamento con diverse capacità.
Nel progetto era necessario inoltre tenere in considerazione le esigenze di protezione contro le esplosioni. Il compito principale è stato quello di realizzare range di temperatura molto rigidi attraverso un riscaldamento a vapore. Le camere necessitavano inoltre di essere ventilate prima dell’apertura.
La protezione antincendio doveva essere garantita posteriormente; dal lato frontale invece gli edifici erano sufficientemente distanti non necessitare di misure protettive.
La soluzione:
Partendo da una camera termica DENIOS per lo stoccaggio di 8 cisternette, già presente presso il cliente, i parametri per aggiungere ulteriori sistemi di riscaldamento sono stati agevolmente definiti.
In questo caso sono state realizzate camere con capacità di stoccaggio per 8 e 12 cisternette, ed in tutte le camere le sostanze possono essere riscaldate a 75 °C.
L’interno della camera è classificato zona EX 1, mentre l’esterno è classificato zona EX 2. Le camere termiche sono inoltre dotate di ventilazione tecnica che può essere attivata manualmente.
Anche un controllo del flusso dell’aria provvede ad impedire il surriscaldamento. E’ stato installato un fermo porta magnetico.
Il risultato:
In breve tempo il cliente ha ottenuto un sistema di riscaldamento ottimamente personalizzato per le proprie esigenze, che unisce tutti i requisiti operativi richiesti ai migliori standard di sicurezza e protezione contro le esplosioni.
Grazie a questo sistema di preriscaldamento delle sostanze il cliente vede garantito il regolare ed ottimale flusso produttivo.