Partendo dai suoi shelter tecnici standard, DENIOS ha creato per l’Università di Monaco un locale di decontaminazione per la pulizia di pezzi ed utensili a bassa radioattività.
IL CLIENTE
La Technische Universität München (TUM) è l’unico politecnico in Baviera. Ha sede a Monaco e fa parte della TU 9, l’associazione che riunisce le principali 9 istituzioni universitarie tedesche a carattere di politecnico.
Nel corso della seconda guerra mondiale andò distrutto circa l’80% degli edifici dell’università, così nella fase di ricostruzione il polo universitario si estese alle vicine città di Frisinga (Weihenstephan) e Garching.
Oggi, la TU di Monaco è considerato il più importante ateneo di tutto il paese per quanto concerne le discipline tecnico-scientifiche.
LA SFIDA:
L’Università Tecnica di Monaco necessitava di un locale di decontaminazione per la propria Sorgente sperimentale di neutroni “Heinz Maier-Leibnitz (FRMII)”, nel quale pulire utensili e pezzi contaminati radioattivamente in superficie, prima che gli stessi lasciassero l’area di controllo dell’impianto.
Fino a quel momento si usava per la pulizia una soluzione provvisoria che doveva essere sostituita da un impianto professionale.
Partendo dai suoi shelter tecnici standard, DENIOS ha fornito al cliente uno locale di decontaminazione House-in-House.
LA SOLUZIONE:
Questo locale di decontaminazione , ha dimensioni esterne 4200 x 2850 x 2300 mm ( LxPxH) con l’interno in acciaio inossidabile e l’esterno in lamiera zincata a caldo con metodo Sendzimir.
L‘isolamento termico è reso possibile da 80 mm di poliuretano espanso rigido. La costruzione è stata effettuata presso il cliente , dove il locale è stato saldato a tenuta di liquido.
Sono stati realizzati anche i collegamenti elettrici, alle alimentazioni ed un drenaggio verso il sistema di raccolta del cliente.
Fanno parte della dotazione porte con finestratura e sportello di servizio, sistema di entrata compartimentato per gli operatori ed accesso ad apertura motorizzata per i pezzi da pulire, anch’esso compartimentato, collocato nel tetto.
IL RISULTATO:
Il cliente ha ricevuto una soluzione completa House-in-House che ha preso in considerazione tutte le esigenze, per garantire la piena sicurezza e l’alimentazione esterna dell’aria agli operatori durante l’attività di pulizia.
Con circa tre o quattro settimane di pre-pianificazione e circa due settimane di assemblaggio, il progetto ha potuto essere rapidamente realizzato, senza disturbare le attività di ricerca.
Il direttore del FRM ha elogiato la qualità di esecuzione e la realizzazione puntuale e professionale.