Earth Day 2015 – obbiettivo: piantare un miliardo di alberi

Earth Day 2015 – obbiettivo: piantare un miliardo di alberi

Nella giornata di ieri 22 aprile 2015 si è celebrato il 45esimo Earth Day. L’obbiettivo dell’edizione 2015 è piantare un miliardo di alberi.

L’EARTH DAY

L’idea di istituire la Giornata della Terra venne per la prima volta al senatore democratico statunitense Gaylord Nelson nel 1962, sulla scia dei movimenti di protesta nati in seno alla Guerra del Vietnam. Alla fine degli anni ’60 l’attenzione verso il tema crebbe a dismisura fino a sfociare, il 22 aprile 1970, nella prima manifestazione di massa per la tutela del pianeta.

Da quel momento, ogni 22 aprile, si celebra l'“Earth Day„, una ricorrenza che gruppi ecologisti utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili e proporre soluzioni concrete.

Il tema portante dell’edizione 2015 è l’invito, esteso a tutto il mondo, a piantare un milione di alberi o semi. „E‘ una tradizione che proviene dalla cultura nativa americana, e vorremmo che fosse il nostro regalo al pianeta in occasione del suo compleanno“ sostengono gli organizzatori „Il più grande sforzo che la storia ricordi di restituire alla Terra parte di ciò che le abbiamo sottratto. Ogni albero piantato, dunque, contribuirà a stabilizzare il nostro clima, e a salvaguardare l’habitat di numerose specie animali e vegetali”.

LA GIORNATA DELLA TERRA IN ITALIA

“Quest’anno“ ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia „sosteniamo tre grandi campagne nel nostro paese: lo sport, perché la nostra è una società che si sta virtualizzando e i giovani perdono il contatto con la natura.  Poi la campagna “Una sola famiglia umana cibo per tutti” promossa da Papa Francesco, e infine “l’abitare sostenibile„, perché con il consumo e lo spreco nelle case, l’abitare è responsabile del 40% delle emissioni di CO2 ed è lì che il cittadino può fare la differenza”.

Proprio il pontefice è stato uno dei promotori più attivi di questa giornata, con un tweet molto apprezzato da molti utenti: „bisogna custodire la terra affinchè possa continuare ad essere fonte di vita per la famiglia umana“ e con un Udienza Pontificia che ha coinvolto in prima persona gli studenti delle scuole italiane.

Tante sono anche state le iniziative a livello locale: dall'“Earth Week Unisa 2015 di Salerno, appuntamento dedicato al ciclo dei rifiuti, all’iniziative del Comune di Foligno „Giovani idee per il territorio“, fino all’apertura straordinaria del mercato di Campagna Amica al Circo Massimo di Roma per sensibilizzare sulla tematica del diritto al cibo.

L’EARTH DAY NEL MONDO

Molte le iniziative a livello mondiale per l’occasione: dai Beijing Hikers, che ripuliranno la Muraglia Cinese, ai cittadini di Washington che rimuoveranno i chili di spazzatura che infestano le rive del fiume Potomac fino ad arrivare ai bambini di Calcutta che daranno il loro piccolo contributo cercando di pulire le strade della loro città.

Molto carina anche l’iniziativa della NASA. L’agenzia aerospaziale americana ha infatti collezionato e pubblicato sul proprio sito  le immagini più belle (di seguito un esempio, fonte NASA) raccolte nell’ultimo anno. Si va dai grandi ghiacciai, che hanno iniziato a ritirarsi a causa del riscaldamento globale, ai grandi territori tra deserti e pianure rigogliose, fino ad arrivare a tramonti, albe ed aurore, colorate dalla luce del sole.

terra3-1000x600

In linea generale molti gli spunti per il cittadino, forniti da governi e associazioni ambientaliste: ridurre i consumi energetici, prodigarsi nella differenziazione dei rifiuti, installare riduttori di flusso nei sanitari, ridurre il consumo di plastica e mangiare meno carne.

DENIOS – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

DENIOS, da oltre 25 anni, si prodiga per la protezione dell’ambiente in ambito aziendale. Con i nostri sistemi quali vasche di raccolta, armadi di sicurezza, assorbenti e molto altro intendiamo minimizzare l’impatto delle sostanze inquinanti sull’ambiente e gli sversamenti che possono provocare infiltrazioni nel terreno, nei corsi d’acqua e nelle falde acquifere.

23-10-2014 14-51-11Acquistando nel nostro onlineshop e fornendoci un feedback tramite il servizio di valutazione E-Komi, inoltre, contribuirete alla campagna Plant-for-the-Planet. Per ogni feedback ricevuto, infatti, doneremo un albero al pianeta.

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*