Le statistiche sugli incendi in Europa

Le statistiche sugli incendi in Europa

Da istituti di ricerca tedeschi escono nuovi ed interessanti dati sugli incendi che colpiscono il territorio europeo e sulle relative cause.

INCENDI: PERCHE SCOPPIANO E COME SI ALIMENTANO

L‘incendio scientificamente è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Per avvenire un incendio è necessario che siano presenti tre elementi fondamentali: il combustibile (il materiale infiammabile), il comburente (l’ossigeno) ed una temperatura adeguata per l’innesco.

Gli incendi si sviluppano in fasi distinte:

Infografik_Brandverlaufkurve_SchwelbrandNella prima fase di accensione i vapori delle sostanze combustibili iniziano il processo di combustione e la combustione è facilmente controllabile. Durante la propagazione il calore propaga l’incendio e si determina un lento innalzamento della temperatura, con emissione di fumi. Fin quì l’incendio non è ancora completamente sviluppato e facilmente arrestabile, ma a questo punto si verifica il cosiddetto „Flash-Over“ con brusco innalzamento della temperatura ed aumento massiccio della quantità di materiale che partecipa alla combustione. A questo punto l’incendio è generalizzato la temperatura raggiunge valori elevatissimi (anche oltre 1 000 °C) e la combustione è incontrollabile finchè non cesserà per termine del combustibile (esaurimento) o del comburente (soffocamento) e si avrà quindi la fase di estinzione.

Da quì l’importanza di reagire ad un incendio prima che si verifichi il Flash-Over e la fase di incendio generalizzato abbia inizio.

LE CAUSE

Secondo le indagini degli istituti di ricerca teutonici la causa più comune per lo scoppio di incendi è l’energia elettrica, un incendio su 3 è causato dall’elettricità. Purtroppo anche le cause dove l‘uomo è fautore vero e proprio dell’incendio, l’errore umano e l’incendio doloso, rappresentano una bella fetta della torta:

Infografik_Brandursachen

Il lavoro a contatto con materiali infiammabili è pericoloso tanto quanto le fiamme libere, a controprova di quanto sia importante dotare le aziende, i siti produttivi e i locali di produzione di una protezione antincendio adeguata.

INCENDI E DECESSI

In Italia, nonostante il territorio sia meno vasto rispetto ad altre nazioni europee, come ad esempio la stessa Germania, scoppiano ogni anno più di 240.000 incendi.

Infografik_Gefahrenanalyse_Braende

Un dato invece positivo per il Belpaese è quello relativo ai decessi, che sono circa 250 ogni anno per una media di circa 0,4 decessi ogni 100.000 abitanti, il dato più basso tra i paesi europei presi in considerazione per la statistica.

LOTTA AGLI INCENDI IN AMBITO AZIENDALE

DENIOS è da oltre 25 anni il leader di mercato ed il riferimento nel settore della produzione di sistemi di protezione antincendio in ambito aziendale.

Tanti sono i prodotti DENIOS utili a garantirvi la giusta protezione dagli incendi per voi e i vostri dipendenti: dai depositi di stoccaggio certificati REI120 nella loro interezza (unico produttore in Italia) agli armadi con protezione di 90 minuti per carico di incendio sia interno che esterno, passando per le vasche di raccolta per gli sversamenti di liquidi infiammabili e le camere termiche, calde o refrigerate, dotate di protezione antincendio.

Con DENIOS siete protetti e ottenete un sistema su misura delle vostre esigenze: i nostri tecnici sono sempre pronti a fornirvi una consulenza specialistica qualificata per risolvere ogni vostro problema!

calltoactionF

ALTRI COLLEGAMENTI

Maggiori informazioni sulla protezione REI 120

Lemma „Incendio“ – Wikipedia

OnlineShop – armadi antincendio

OnlineShop – depositi antincendio

La normativa EN 14470-1 sullo stoccaggio di sostanze infiammabili

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*