DENIOS supporta il progetto per l’acqua potabile in Tanzania

DENIOS supporta il progetto per l’acqua potabile in Tanzania

DENIOS ed il suo patron Helmut Dennig supportano fattivamente il progetto per la costruzione di un pozzo di acqua potabile e l’approvvigionamento idrico del piccolo villaggio di Mlessa, in Tanzania.

LO SCENARIO

La regione di Mwangoi, 5000 anime, si trova in Tanzania, ai piedi del monte Usumbara, nell’Africa orientale. Un fiume, che scorre all’estremo opposto della regione, è stato per molto tempo l’unica fonte di approvvigionamento idrico.

Le donne del villaggio erano costrette a scendere a valle con taniche di plastica per procacciarsi le scorte di acqua necessarie per la loro vita familiare.
Inoltre molto spesso le acque del fiume erano utilizzate per lavare i  panni, e da ciò derivava un alto tasso di malattie tra la popolazione della regione, dovuto proprio all’inquinamento delle acque, in alcuni casi fatali per bambini e neonati.

Dal 2011 lo scenario è cambiato, grazie ad un pozzo che pompa acqua da 100 metri di profondità e alimenta le riserve idriche di tutta la regione.

IL NUOVO PROGETTO

La parrocchia luterana di Bad Oeynhausen ha avviato il progetto di costruire una rete idrica che portasse l’acqua ad una fontanella sita nel vicino paese di Mlessa, in modo da garantire l’approvvigionamento idrico anche di quella località.

Ernst-Ludwig Homann, mente e braccio operativo del progetto-Mlessa, ha così descritto le ragioni che lo hanno spinto ad avviare il nuovo progetto: „L’acqua ha un ruolo fondamentale nella vita delle persone del villaggio. Ma le scarse condizioni igieniche dello stesso hanno portato un alto tasso di malattie gastrointestinali nella popolazione della regione. Inoltre il corso d’acqua è configurabile come un fiume solo nella stagione delle pioggie, 6 o 7 settimane all’anno; nel restante periodo ha una portata di pochissima acqua, ed è piu simile ad un torrente. Assolutamente insufficiente per le esigenze della comunità“.

Dopo una riunione con due esponenti del governo della Tanzania ed un comitato di 15 abitanti della regione, Homann ha presentato un progetto, di un costo totale sui 30\35.000 euro, consistente nell’installazione di un serbatoio al centro del paese, collegato ad una sorgente di montagna, che portasse l’acqua potabile alla fontanella sita nel paese di Mlessa.

DENIOS PARTNER DELL’AMBIENTE

L’entusiasmo scaturito dalla prima esperienza in Tanzania del sacerdote Eberhard Baade e del Project Manager Ernst-Ludwig Homann hanno letteralmente contagiato Helmut Denning, presidente di DENIOS AG.

Già da molti anni siamo coinvolti in iniziatove con scopi di volontariato e beneficienza. La tutela dell’ambiente e dei territori è la nostra mission aziendale primaria“ ha spiegato Dennig, che ha devoluto per lo scopo un assegno di 2.500 euro.

Da 25 anni, con i nostri prodotti aiutiamo le aziende a prevenire l’inquinamento delle acque e del suolo“, dichiara Dennig „Per questo motivo il bisogno di sostenere un progetto per l’ottenimento di acqua potabile è stato da noi avvertito in maniera straordinaria. La nostra donazione è un gesto che ci auguriamo possa aiutare questo progetto a realizzarsi„.

La somma raccolta è poi ulteriormente cresciuta grazie alle donazioni dei dipendenti della società, fino a raggiungere la cifra di 3.500 euro. Inoltre per il progetto sono stati messi a disposizione una pompa per il pozzo e due serbatoi di acqua piovana da 5500 litri, prodotti a Bad Oeynhausen.

 

LINK ESTERNI:

Dove si trova il Mwangoi

Maggiori informazioni sul progetto-Mwangoi (in lingua tedesca)

L’intervista al Project-Manager Homann (in lingua tedesca)

 

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*