Aspirazione di sostanze nocive sul posto di lavoro

Aspirazione di sostanze nocive sul posto di lavoro

DENIOS realizza soluzioni su misura per l’aspirazione di sostanze nocive nei laboratori, quali postazioni di lavoro e bracci aspiranti.

ASPIRAZIONE DI SOSTANZE NOCIVE

Secondo le normative di riferimento, gas, vapori o materiali in sospensione pericolosi liberati nell’area, devono essere raccolti completamente all’origine o nei punti di rilascio prima che possano diventare nocivi per la salute degli operatori o per l’ambiente. L’obbligo di accertare l’eventuale presenza, tra i materiali utilizzati, di sostanze che necessitino di un sistema di aspirazione, ricade sul datore di lavoro.

Durante l’attività con liquidi infiammabili vengono rilasciati vapori che richiedono una suddivisione in zone EX.
Per lavori in piccole quantità a ridosso di una cappa per l’aspirazione di sostanze nocive l’area di lavoro può anche essere classificata come zona senza protezione antideflagrante. In questo caso i vapori emessi vengono a tal punto diluiti da garantire di rimanere al di sotto dei limiti inferiori di protezione antideflagrante.

Per questo DENIOS ha sviluppato una gamma di sistemi di aspirazione di sostanze nocive comprendente postazioni di lavoro e bracci aspiranti, utili a rendere sicura ogni zona lavorativa.

23-10-2014 14-51-11

POSTAZIONI DI LAVORO

Le postazioni di lavoro DENIOS, destinate a laboratori, garantiscono la sicurezza massima nell’aspirazione di sostanze nocive, proteggendo gli operatori nei lavori quotidiani di travaso, incollatura o pulizia con materiali pericolosi.

26-05-2015 15-19-57

Le postazioni di lavoro DENIOS si differenziano in modello Basic, da mettere su superfici di lavoro esistenti e dall’eccellente rapporto prezzo/prestazioni, oppure Comfort, con superficie di lavoro in acciaio inossidabile, controllo della ventilazione ed ampia dotazione di accessori.
Per attività con liquidi infiammabili è disponibile la versione Comfort Ex, in allestimento antideflagrante per impiego in zona Ex 1 o 2.

postazione-di-lavoro-per-sostanze-pericolose-basic-b-6-180-x-75-x-140-cm-30

Le postazioni DENIOS per laboratori hanno la possibilità di inserire armadi sottobanco per lo stoccaggio a protezione antincendio di liquidi infiammabili. Le pareti laterali trasparenti in vetro di sicurezza, inoltre, garantiscono alla postazione una luminosità ottimale.

BRACCI ASPIRANTI

Per l’aspirazione di sostanze nocive non in postazioni fisse, DENIOS presenta i bracci aspiranti, sistemi modulari di sostanze nocive. Per il fumo di saldatura, ad esempio, i bracci aspiranti da 2 o 4 metri,  a filtri Hepa o a carbone attivo garantiscono la massima sicurezza per gli operatori.

sistema-modulare-di-filtrazione-braccio-aspirante-di-4-m-30

Gli aspiratori mobili, compatti e potenti, permettono l’aspirazione di sostanze nocive in spazi ristretti o chiusi durante attività di assistenza, riparazione e saldatura, limitati nel tempo.

ventilatore-daspirazione-mobile-30

I bracci aspiranti ATEX, con telaio galvanizzato od in acciaio inossidabile, sono infine la soluzione per la protezione da gas e polveri esplosivi, formatisi ad esempio in pesature, dosaggi e campionature.

braccio-daspirazione-atex-telaio-in-acciaio-inossidabile-aisi-316ti-1-5-m-30

ALTRI COLLEGAMENTI

Ulteriori informazioni sulla normativa riguardante l’aspirazione di sostanze nocive

Ulteriori informazioni sulle postazioni per laboratori

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*