Come scegliere le pompe per fusti, elettriche o manuali, più adatte alle vostre esigenze

Come scegliere le pompe per fusti, elettriche o manuali, più adatte alle vostre esigenze

Nel catalogo 2014 DENIOS, riferimento di mercato nel settore dello stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose, ha ulteriormente ampliato la già vasta gamma di pompe per fusti elettriche e pompe manuali per sostanze pericolose. Scoprite quali sono le variabili più importanti e le compatibilità da tenere a mente per non sbagliare il vostro investimento.

LE POMPE PER FUSTI ELETTRICHE

Le pompe per fusti elettriche DENIOS si distinguono per la manipolazione facile e sicura e presentano versioni a batteria o con cavo e spina. La prima discriminante per la vostra scelta diventa quindi l‘accessibilità o meno a fonti di corrente elettrica nei pressi della postazione di lavoro.

Non meno importante da tenere in considerazione è il campo d’impiego: se le pompe vengono usate in laboratorio probabilmente verranno utilizzate per travasare ridotte quantità di liquidi da\verso recipienti più piccoli. Viceversa se si tratta di applicazioni industriali è preferibile la scelta di un set che permetta il pompaggio di quantità di liquido maggiori.

Ma il fattore più importante nella scelta di un set di pompaggio è certamente la sostanza pompata. Acidi, soluzioni alcaline e sostanze aggressive necessiteranno di una pompa differente rispetto a sostanze oleose quali gasoli, oli minerali e lubrificanti. Se poi la sostanza dovesse essere infiammabile, ad esempio un solvente od un carburante, è bene dotarsi di un set di pompaggio con protezione antideflagrante.

DENIOS divide i propri set di pompaggio in cinque differenti varianti:

  • Set di pompaggio 1 –> per sostanze chimiche aggressive impiegate in laboratori
  • Set di pompaggio 2 –> per sostanze chimiche aggressive in applicazioni industriali
  • Set di pompaggio 3 –> per sostanze chimiche aggressive concentrati
  • Set di pompaggio 4 –> per sostanze oleose
  • Set di pompaggio 5 –> per sostanze infiammabili, con protezione antideflagrante

Nell’infografica sottostante potete trovare, per molti liquidi di uso comune, il corrispondente set di pompaggio elettrico con l’adatta resistenza chimica:

pompe-elettriche-lista-resistenza
Infografica in .pdf: pompe_elettriche_per_fusti_2013

LE POMPE PER FUSTI MANUALI

La prima discriminante per la scelta di una pompa per fusti manuale è il contenitore di travaso. A differente grandezza corrisponderà una differente portata che influenzerà la scelta della pompa. Convenzionalmente si usa come delta la grandezza maggiore o superiore ai 60 litri.

Dopodichè, anche in questo caso, la pompa dovrà essere idonea alla sostanza da travasare. In molte aree dovranno a questo riguardo essere rispettate prescrizioni particolari di protezione antinfortunistica e ambientale, per esempio l’antideflagranza.

Nell’infografica sottostante potete trovare, per molti liquidi di uso comune, la pompa manuale con l’adatta resistenza chimica:

pompe-manuali

Infografica in .pdf: Pompe_per_fusti_manuali

COLLEGAMENTI ESTERNI

Ulteriori informazioni sulle pompe DENIOS

Pompe elettriche DENIOS – Onlineshop

Pompe manuali DENIOS – Onlineshop

Maggiori informazioni sulla protezione antideflagrante

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*