I consigli per un corretto stoccaggio su pallet

I consigli per un corretto stoccaggio su pallet

DENIOS, specialista e leader di mercato nello stoccaggio di sostanze pericolose, vi spiega tutto ciò che dovete sapere nell’eseguire operazioni di stoccaggio su pallet.

LO STOCCAGGIO SU PALLET

Storicamente la comparsa dei primi pallet coincise con la seconda guerra mondiale, durante la quale venivano utilizzati per operazioni logistiche. Col tempo l’utilizzo dei pallet venne poi introdotto in ambito industriale.

Oggi i pallet rappresentano la base strutturale per unità di carico di piccole e grandi confezioni, che grazie ad essi possono essere sollevate e trasportate con facilità ed efficienza e sono utilizzati in ogni ambito industriale che preveda lo stoccaggio di sostanze più o meno pericolose.

Sebbene possano essere creati pallet dalle dimensioni più disparate, ne esistono due tipologie standard che sono quelle maggiormente utilizzate:

  • gli Europallet, di dimensione 800 x 1200 mm, che possono contenere due fusti da 200 litri;
  • i Pallet Chimici, di dimensione 1200 x 1200 mm, che possono contenere quattro fusti da 200 litri.

MATERIALI COSTITUTIVI: VANTAGGI E SVANTAGGI

In commercio si trovano pallet di differenti materiali costitutivi, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi:

  1. Pallet di legno: sono i più utilizzati sul mercato, soprattutto per i trasporti internazionali ed intercontinentali. Le normative di parecchi stati obbligano i produttori a sottoporli a trattamento antibatterico e questo rende lo stoccaggio su pallet lignei consigliato soprattutto per l’industria alimentare. Il legno è però un materiale facilmente deperibile o infiammabile, e questo non li rende consigliabili per sostanze corrosive od infiammabili.
  2. Pallet di plastica: a differenza di quelli lignei i pallet di plastica resistono alle intemperie e alla corrosione. Questo li rende idonei per il trasporto di sostanze come acidi, basi e sostanze alcaline e di conseguenza molto utilizzati nell’industria chimica. Come quelli di legno però non sono consigliabili in presenza di sostanze infiammabili.
  3. Pallet metallici: in alluminio od in acciaio, robusti e durevoli, sono la soluzione per il trasporto e lo stoccaggio di sostanze infiammabili. Lo stoccaggio su pallet metallici è frequente, oltre che nell’industria chimica, anche per i trasporti aerei e marittimi e nei trasporti militari.
  4. Eco-pallet: in carta o cartone. Lo stoccaggio su pallet Eco rappresenta un’alternativa economica agli altri materiali soprattutto in caso di carichi leggeri laddove non si abbiano particolari necessità e si voglia prestare un occhio di attenzione all’ambiente, grazie alle semplici modalità di smaltimento.
  5. Pallet conglomerati: sono ottenuti dal processo di stampaggio a caldo di particelle di legno con colle idroresistenti. Malgrado siano sul mercato da più di vent’anni rappresentano ancora la tipologia di pallet meno utilizzata e il loro utilizzo è circoscritto ad operazioni nelle quali si necessiti di particolare resistenza. 

I SISTEMI DENIOS PER LO STOCCAGGIO SU PALLET

  • DEPOSITI SYSTEM-CONTAINER Tipo P

I nostri depositi della linea System-Container tipo P sono appositamente ottimizzati per lo stoccaggio su pallet di un massimo di 72 fusti su 18 pallet chimici (o 48 fusti su Europallet).

system-container-2p-814iso-termoisolato-riscaldam-porte-a-serr-avvolg-fino-a-48-fusti-da-200-l-30

Da 1 a 3 piani di stoccaggio e differenti lunghezze per qualsiasi esigenza spaziale, i nostri System Container sono disponibile senza porte, con porte a battente o porte scorrevoli. La forma costruttiva li dota di ventilazione naturale e su richiesta possono essere anche forniti in versione isolata.
Per grandi esigenze di stoccaggio sono anche fornibili in doppia profondità con doppia capacità di carico, per uno stoccaggio quindi di fino a 144 fusti da 200 litri!

23-10-2014 14-51-11

  • SCAFFALATURE PER PALLET

Le scaffalature della serie Combi sono ottimizzate per lo stoccaggio su pallet chimici ed Europallet di fusti, cisternette ed altre confezioni.

scaffalatura-combi-3-k4-i-verniciata-elemento-base-30

Le nostre scaffalature sono adatte per lo stoccaggio di qualsiasi recipiente e sono costruite in acciaio zincato garantendo cosi una protezione ottimale contro la corrosione.

23-10-2014 14-51-11

  • PALLET IN ACCIAIO O PLASTICA

All’interno del proprio programma DENIOS non poteva non offrire pallet in acciaio ed in plastica e relativi accessori.

16-11-2015 16-32-56

Pallet ed Europallet in plastica, in acciaio, verniciato o zincato, ma anche sopralzi grigliati per Europallet e telai per l’impilamento per rendere più semplice la gestione dei pallet in azienda.

23-10-2014 14-51-11

  • TRANSPALLET

DENIOS ha inoltre messo a punto svariate apparecchiature in grado di agevolare la movimentazione di pallet, quali transpallet e carrelli elevatori.

16-11-2015 16-38-51

Carrelli elevatori, transpalletsollevatori, elevatori a pantografo, piattaforme elevatrici e tavoli mobili di sollevamento, conformi alle normative vigenti, facilitano ogni tipo di operazioni su ogni tipo di pallet.

23-10-2014 14-51-11

 

ALTRI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

I consigli per lo stoccaggio di bombole di gas

I consigli per lo stoccaggio di soda caustica

I consigli per lo stoccaggio del cloro

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*