L’importanza di scegliere il giusto materiale per le vostre vasche di contenimento

L’importanza di scegliere il giusto materiale per le vostre vasche di contenimento

L’antico adagio „ad ogni ingrediente il suo recipiente“ trova un applicazione quanto mai azzeccata nel campo dello stoccaggio delle sostanze pericolose. Una scelta sbagliata riguardo il materiale costituente della vasca di contenimento può portare a conseguenze disastrose, per l’uomo, per l’ambiente e per l’azienda.

LE CONSEGUENZE DI UNA SCELTA SBAGLIATA

Un’errata scelta riguardo al materiale costituente delle vasche di contenimento ha conseguenze dirette innanzitutto sulla salute del lavoratore, che si trova a non lavorare nelle necessarie condizioni di sicurezza. In secondo luogo una vasca in non perfette condizioni può provocare perdite inquinanti l’ambiente e le falde acquifere sotterranee, con conseguenti sanzioni pecuniarie verso l’azienda. Infine l’acquisto di una vasca di contenimento rappresenta un investimento per l’azienda, e questo investimento per potersi definire azzeccato deve essere longevo ancor prima che funzionale: l’utilizzo di un materiale errato può essere causa di deterioramento e portare alla necessità di effettuarne di nuovi in breve tempo.

cubeto-acero-acido

Nella foto potete notare gli effetti dell‘acido solforico su una vasca di raccolta in acciaio.

vasca di contenimento

L‘acido solforico è uno dei composti chimici più utilizzati nell’industria mondiale, in svariati settori industriali quali la produzione di vernici, la raffinazione del petrolio, l’estrazione di metalli non ferrosi, la produzione di esplosivi, detergenti e plastica, e molti altri ancora. Le vasche di contenimento in acciaio offrono sicurezza nello stoccaggio di sostanze inquinanti delle acque e infiammabili, ma non sono adatte per lo stoccaggio di sostanze corrosive quali, ad esempio, l’acido solforico. In questo caso sarebbe stata più adatta una vasca di contenimento in plastica od in acciaio inossidabile.

L’AMPIA GAMMA DI VASCHE DI CONTENIMENTO DENIOS

DENIOS, grazie all’esperienza di oltre 25 anni nel settore dello stoccaggio di materie pericolose, offre la più vasta gamma di vasche di contenimento reperibile sul mercato:

  • le vasche di contenimento in acciaio, zincato o verniciato, che offrono sicurezza nello stoccaggio di sostanze inquinanti delle acque e infiammabili, quali oli e vernici;
  • le vasche di contenimento in plastica (PE), che garantiscono sicurezza dalla corrosione, e sono ideali per sostanze chimiche aggressive, come per esempio acidi e soluzioni alcaline;
  • le vasche di contenimento in acciaio inossidabile, versatili, che garantiscono protezione di elevata qualità e lunga durata contro molti liquidi aggressivi

Di differenti grandezze, le vasche di contenimento DENIOS sono adatte per lo stoccaggio di fusti, cisternette e altre confezioni. Tutti i modelli sono fornibili a scelta con grigliato quale superficie d’appoggio e sono disponibili con o senza tasche per le forche del carrello elevatore: esse offrono la necessaria mobilità alla vasca di raccolta permettendone il trasporto interno all’azienda, mentre la loro assenza ne consente la deposizione su pallet o direttamente a livello del suolo.

Detail_Button_156x52

LA SCELTA GIUSTA IN BASE AL MATERIALE DA STOCCARE

Nell’infografica sottostante potete trovare la vasca di contenimento giusta per molte sostanze e liquidi pericolosi da stoccare:

23-04-2014 15-19-18

Nel caso non trovaste il vostro materiale, o aveste comunque necessità di chiarimenti o di una consulenza, i nostri tecnici esperti DENIOS sono sempre pronti a fornirvi l’aiuto richiesto, al telefono o anche in loco.

calltoactionF

COLLEGAMENTI ESTERNI:

Maggiori informazioni sulle vasche di contenimento DENIOS

La lista di resistenza alla corrosione in formato .pdf

Le novità a catalogo 2014 tra le vasche di contenimento

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*