DIBt: l’Istituto tedesco per la tecnica delle costruzioni

DIBt: l’Istituto tedesco per la tecnica delle costruzioni

Il DIBt di Berlino è una delle massime autorità europee in fatto di scienze e tecnologia delle costruzioni. Le certificazioni rilasciate da questo istituto rappresentano un’atout molto importante per il consumatore in quanto garanzia di testing e di affidabilità. Scopriamo di più sulle attività e sulle competenze del DIBt.

CHE COS’E‘ IL DIBt

Spesso tra gli addetti ai lavori si sente parlare dell’Istituto DIBt di Berlino ma sono in pochi a conoscere il significato di questo acronimo e le reali competenze di questo istituto.

Il Deutsches Institut für Bautechnik (DIBt) può essere tradotto come Istituto Tedesco per la Tecnica delle Costruzioni, ma nessuna traduzione della denominazione viene ufficialmente approvata dall’Istituto, che richiede di essere sempre chiamato con la denominazione tedesca.

Il DIBt è un agenzia governativa, con sede a Berlino, il cui compito principale è quello di testare prodotti ed emettere certificazioni sulla qualità e la longevità dei prodotti.

AREE DI COMPETENZA DEL DIBt

Le aree di competenza dell’Istituto berlinese sono:

  • Concessione di autorizzazioni tecniche a livello europeo per prodotti e sistemi di costruzione secondo la Direttiva Europea 89/106/CEE.
  • Concessione dei documenti di idoneità tecnica per i prodotti destinati all’ingegneria civile.
  • Preparazione di disposizioni tecniche quali ad esempio il Regolamento Tecnico per le Costruzioni.
  • Testing in laboratori e vigilanza tecnica di prodotti in relazione a normative nazionali (tedesche) ed europee.
  • Partecipazione alla stesura di regolamentazioni tecniche a livello nazionale, europeo e mondiale.
  • Assistenza, informazione e suggerimento presso gli Studi Tecnici su come ottemperare al meglio alle norme in materia di costruzioni
  • Creazione di report tecnici, dalla parte dell’esperto, su questioni tecniche di ingegneria civile
  • Pubblicazione di metodologie di test standard per svariate categorie di prodotto
DENIOS & DIBt

Anche i prodotti DENIOS devono sottostare a rigidi controlli sugli standard di qualità e di sicurezza prima di essere consegnati al DIBt per ottenere la dichiarazione di conformità.

Queste dichiarazioni comprovano che i prodotti DENIOS rispettano tutti i requisiti delle leggi vigenti in materia di stoccaggio di sostanze pericolose. Ciò si configura come un grande vantaggio per i nostri clienti che hanno la sicurezza di un prodotto sempre all’avanguardia, affidabile, testato ed a norma di legge.

DENIOS, dall’alto di oltre 25 anni di esperienza, si configura come il leader di mercato nel settore dello stoccaggio di sostanze pericolose grazie ai suoi prodotti di altissima qualità, testati presso i più importanti istituti di ricerca europei.

LINK ESTERNI:

Il sito ufficiale del DIBt di Berlino

Maggiori informazioni sulle certificazioni dei prodotti DENIOS

La direttiva 89/106/CEE

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*