Lo stampaggio rotazionale

Lo stampaggio rotazionale

Lo stampaggio rotazionale è una particolare tecnica di stampaggio dedicata a creare oggetti cavi di grosse dimensioni in materiale plastico. DENIOS utilizza questa tecnica nei propri stabilimenti per realizzare svariati prodotti quali vasche di raccolta e armadi in polietilene.

LO STAMPAGGIO ROTAZIONALE

Scoperto a metà dell’ottocento, lo stampaggio rotazionale ha iniziato ad essere comunemente impiegato nella produzione di manufatti in cera agli inizi del secolo scorso. Dagli anni ’50 questa tecnologia è stata adottata nell‚industria della lavorazione di materie plastiche.

Il processo consiste nel posizionare il materiale plastico all’interno di uno stampo cavo che viene fatto ruotare, generalmente lungo due assi, e riscaldato, affinchè il materiale aderisca alle pareti dello stampo in maniera omogenea. In seguito il materiale viene raffreddato e lo stampo viene aperto, in modo da espellere il manufatto. La particolarità di questa tecnologia risiede nella movimentazione dello stampo su due assi: uno primario, a direzione fissa, ed uno secondario, a direzione variabile. Grazie ai due movimenti il polimero investe tutte le superfici interne dello stampo, le quali una volta scaldate in forno, fondono il polimero che vi aderisce sopra ricoprendole. Così facendo, strato dopo strato viene fuso tutto il polimero caricato precedentemente come polvere, originando il pezzo finito.

Le prime produzioni di oggetti tramite stampaggio rotazionale furono soprattutto componenti di bambole e giocattoli in generale. Oggi con questa tecnologia vengono realizzati prodotti, anche di dimensione elevata, quali imbarcazioni, serbatoi, complementi di arredo urbano, cassonetti, vasi e vari tipi di mobili.

IL PROCEDIMENTO

Il processo di stampaggio rotazionale si articola nelle seguenti fasi:

  1. lo stampo (in nichel, rame, o in una lega composta da entrambi) viene caricato con il materiale plastico, generalmente in polvere, e viene chiuso;
  2. lo stampo viene fatto ruotare all’interno di un forno, allo scopo di innalzare la temperatura del materiale e farlo aderire alle pareti dello stampo; tale fase deve svolgersi in un tempo idoneo: tempi troppo lunghi porterebbero infatti al degrado del materiale, mentre tempi troppo brevi non permetterebbero l’ottenimento di un materiale abbastanza omogeneo;
  3. lo stampo viene raffreddato tramite getti di aria o acqua nebulizzata in modo che il materiale solidifichi e che si abbia il fenomeno del ritiro, il quale facilità la successiva fase di estrazione del pezzo dallo stampo; tale fase di raffreddamento avviene in genere in una decina di minuti;
  4. lo stampo viene aperto in modo da avere l’espulsione del manufatto.

I VANTAGGI

Grazie a questo processo si ottengono svariati vantaggi, sia per il costruttore sia per l’utilizzatore finale. Innanzitutto i manufatti sono prodotti in un unico pezzo, senza necessità di saldature. Ciò si rivela un vantaggio quando si ha a che fare con vasi o contenitori, ad esempio le vasche di raccolta DENIOS, che ottengono così maggiore sicurezza contro le perdite.

Questa tecnologia, inoltre, permette di ottenere pezzi privi di tensioni interne e con spessore uniforme. Possono essere stampati articoli di grosse dimensioni con contorni molto complicati nei più svariati colori e materiali. È possibile costampare diversi tipi di inserti e ottenere sul prodotto finito differenti tipi di finiture superficiali.

Altro dato assolutamente non trascurabile, soprattutto per il produttore, i costi di investimento nelle attrezzature necessarie allo stampaggio rotazionale sono decisamente più contenuti di quelli di altre tecnologie di produzione prodotti plastici.

LE APPLICAZIONI DENIOS

La casa madre tedesca di DENIOS, nel proprio stabilimento di Bad Oeynhausen, in Renania nella Germania occidentale, possiede uno dei più moderni impianti di stampaggio rotazionale al mondo.

Gran parte della produzione realizzata tramite stampaggio rotazionale riguarda le vasche in polietilene per lo stoccaggio di fusti e cisternette. Ma anche armadi, pavimentazioni di protezione delle superfici, contenitori, barriere a fisarmonica, e molti altri prodotti vengono realizzati tramite questa tecnologia. L‘armadio con vasca di raccolta PolyStore, una novità del catalogo 2014, è un perfetto esempio di soluzione che presenta tutti i vantaggi della realizzazione tramite stampaggio rotazionale: leggerezza, costituzione robusta, offerta ad un prezzo vantaggioso grazie ai contenuti costi di realizzazione.

Nel video di seguito, nei secondi 00:04-00:07 e 2:43-2:48 si nota come funzioni il processo di stampaggio rotazionale, nella situazione per la produzione di una vasca di raccolta

LINK ESTERNI

Il lemma di wikipedia sullo stampaggio rotazionale

Maggiori informazioni sull’armadio PolyStore

L’online-shop DENIOS

Immagine di Stéphan Courtois (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) o GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], attraverso Wikimedia Commons

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*