REI 120: il significato ed il percorso della certificazione

REI 120: il significato ed il percorso della certificazione

I sistemi DENIOS sono classificati REI 120 nella loro globalità, in base alle direttive UNI EN 13501-2 e alle direttive CE pertinenti. Cosa significa questo acronimo e come si è arrivati a questa certificazione ve lo spiega DENIOS

REI 120

La resistenza al fuoco di un elemento di chiusura deve essere espressa come una funzione del tempo in minuti, durante il quale lo stesso conserva le proprietà di stabilità, tenuta ed isolamento termico.

Résistance, ovverossia stabilità statica della struttura, che in caso di incendio non crolla.
Entretenir, ovverossia tenuta, capacità di trattenere il fuoco di un elemento di chiusura.
Isolation, ovverossia isolamento termico, capacità di mantenere la temperatura all’interno di un predeterminato campo.

Si considera che l’elemento di prova perda la stabilità in caso di collasso, perda tenuta nel momento in cui compaiano fiamme persistenti sulla facciata non esposta al fuoco e che perda l’isolamento termico quando la sua temperatura interna superi il campo di temperatura consentito.

DENIOS è l‘unico produttore in Italia che vede i propri depositi certificati REI 120 nella loro globalità da un centro di omologazione accreditato. Dal momento che alcuni stati europei, tra cui l’Italia, già oggi prescrivono una protezione antincendio di 120 minuti, le aziende che operano a livello internazionale sono sempre equipaggiate al meglio attraverso il supporto di DENIOS.

LA PROVA

Il centro accreditato per la prova è stato l‘Efectis di Metz, ed il risultato è stato poi confermato dall’istituto RINA di Genova. La durata della prova è stata appunto di 120 minuti nei quali le fiamme hanno raggiunto la pressione di 20 Pascal.

Nella prova il container è stato investito dalla fiamma dall’interno. A causa della perfetta sigillatura la temperatura è salita oltre i 1000 gradi: un carico particolarmente elevato per le zone di transizione parete/tetto e per tutti gli angoli del vano.

Picture3

Picture1

Il deposito DENIOS ha resistito a tutto questo inferno di fuoco!

Picture2

 

La prova ha dimostrato una resistenza in caso d’incendio conforme alle nostre valutazioni: i pannelli, compresi quelli del tetto, sono stati classificati EI 120, il telaio in acciaio R 120, il deposito completo è stato classificato REI 120. RINA ha confermato la classificazione REI 120 per l’Italia.

Necessitate di maggiori informazioni sulla certificazioni REI 120? I vostri depositi sono vecchi e insicuri? Volete una consulenza per ammodernare il vostro stabilimento?
Chiamateci! I nostri esperti della divisione DENIOS Engineering sono sempre pronti a fornirvi una risposta.
calltoactionF

 

I DEPOSITI DENIOS

DENIOS, conscia del suo ruolo di precorritrice in questo campo, vi offre quindi dei depositi per lo stoccaggio di sostanze pericolose con protezione antincendio comprovata e garantita, decisivi per la vostra sicurezza. I depositi DENIOS proteggono i valori dell’azienda, possono salvare delle vite umane e nel contempono tutelano e proteggono l’ambiente.

I nostri depositi antincendio uniscono gli elevati standard DENIOS alla massima flessibilità d’impiego in azienda, ed in 4 differenti modelli forniscono soluzioni efficienti per ogni caso applicativo:

  • BMC – S: la soluzione compatta per lo stoccaggio sicuro di fusti e cisternette. Deposito a ripiani per collocazione all’interno o all’esterno, che non necessita di distanze di sicurezza. Ideale quando gli armadi commerciali non offrono spazio di stoccaggio sufficiente.
  • BMC – M: il pratico tuttofare. Accessibile al personale, può essere completato con scaffalature che consentono di combinare efficacemente anche lo stoccaggio di piccole confezioni. Una vasta gamma di accessori permette di adattare il deposito alle vostre esigenze individuali.
  • BMC – X: la soluzione quando si necessita di grande spazio. Accessibili al personale, con superfici di stoccaggio fino a 22 metri quadrati e un’altezza interna di 2,5 mt. offrono spazio ulteriore anche per attività con sostanze pericolose, come ad esempio le operazioni di travaso.
  • FBM: depositi a ripiani di elevata qualità. Grazie alla ampia superficie di stoccaggio offrono una soluzione sicura ed a norma per lo stoccaggio di sostanze infiammabili su pallet o in grandi confezioni come le cisternette da 1000 litri.

Scegliendo un deposito antincendio DENIOS sfruttate il know-how di un produttore con l’esperienza di oltre 25 anni nel settore, e acquistate una soluzione sicura e conforme alle normative per lo stoccaggio di sostanze pericolose infiammabili. Vi offriamo consulenza tecnica grazie alle ampie conoscenze dei nostri esperti negli aspetti normativi. Approfittate del nostro supporto!

COLLEGAMENTI ESTERNI

Il sito del RINA di Genova

Il sito dell’Efectis di Metz

Il catalogo di depositi per sostanze pericolose DENIOS

Maggiori informazioni su REI 120

 

 

 

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*