DENIOS sviluppa un deposito per fusti, in grado di stoccare 36 contenitori da 200 litri, in varie posizioni e modalità, per l’azienda austriaca Agrana Stärke GmbH.
L’AZIENDA
AGRANA Stärke GmbH è un’azienda leader in Austria nel business dell’amido e coordina le società controllate o compartecipate del settore amido in Romania e Ungheria.
AGRANA è uno specialista nella lavorazione e trasformazione di materie prime agrarie di alta qualità quali mais e patate per produrre diversi prodotti amidacei altamente raffinati. L’azienda fornisce numerose industrie con prodotti amidacei biologici speciali privi di organismi geneticamente modificati, ed è produttore di bioetanolo da utilizzare come combustibile ecologico.
Complessivamente opera su cinque siti produttivi: Aschach (Austria Settentrionale), Gmund (Austria Meridionale), Pischelsdorf (Austria Meridionale), Szabadegyháza ( Ungheria) e Tandarei (Romania).
LA SFIDA
Per lo stoccaggio antincendio di oli, Agrana necessitava di un deposito per fusti, a ripiani, da collocare all’esterno dello stabilimento, caricabile tramite veicoli per il trasporto interno, con una capacità totale di 36 fusti da 200 litri.
Il deposito per fusti doveva essere concepito su tre livelli di stoccaggio e avere lo spazio per lo stoccaggio di contenitori in posizione orizzontale, in posizione verticale e su Europallet, nonché per i contenitori più piccoli.
Per riparare dal gelo i contenitori stoccati, vista la collocazione all’aperto, si necessitava inoltre di un sistema di riscaldamento integrato.
LA SOLUZIONE
Dopo un’attenta analisi delle problematiche del cliente, DENIOS ha optato per un’unità di stoccaggio sulla base dei propri depositi modello System Container, tipo A, adatto per il posizionamento orizzontale di fusti.
Il deposito per fusti è stato equipaggiato secondo le esigenze del cliente: tre livelli di stoccaggio forniscono la capacità desiderata e le dimensioni interne rendono possibili tutte le modalità di stoccaggio richieste.
Il sistema di riscaldamento è stato installato, su richiesta del cliente, nel livello di stoccaggio più alto, per evitare il rischio di incendio e contaminazione da sporcizia. Nella zona di carico è stata implementata una tettoia che fornisce protezione dalle intemperie.
IL RISULTATO
Il cliente ha ricevuto un sistema di stoccaggio sicuro per i propri lubrificanti che ha eliminato quei rischi che in precedenza avevano provocato lo scoppio di un incendio.
Agrana ha ricevuto un deposito per fusti perfettamente customizzato sulle proprie esigenze, con accessori quali i supporti per fusti non saldato ed il posizionamento variabile del sistema di riscaldamento.