La protezione antideflagrante e le normative ATEX

La protezione antideflagrante e le normative ATEX

Laddove si trovi un atmosfera a rischio di esplosione la protezione antideflagrante diventa uno strumento di prevenzione indispensabile per la sicurezza di persone ed impianti. A regolamentare questa protezione in ambito aziendale sono in vigore le direttive europee ATEX.

PROTEZIONE ANTIDEFLAGRANTE SECONDO ATEX

La protezione antideflagrante è una precauzione importante per garantire la sicurezza delle persone e di tutti i tipi di impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione laddove si possano trovare miscele esplosive di gas o polveri infiammabili e aria. In conformità alla direttiva UE 99/92/CE (ATEX 137) le aziende devono suddividere in zone le aree con atmosfera potenzialmente esplosiva.

Le apparecchiature e i sistemi di protezione devono essere conformi alla direttiva ATEX 94/9/CE (ATEX 95) per poter essere utilizzate in zone dove c’è un rischio di esplosione. In conformità con questa direttiva, le apparecchiature sono divise in gruppi / categorie ed etichettate per identificarne l’idoneità all’uso in atmosfere esplosive.

LE CLASSI DI TEMPERATURA

Le apparecchiature elettriche possono essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive solo se la loro temperatura superficiale massima è al di sotto della temperatura di accensione delle sostanze utilizzate.

Ad ogni temperatura superficiale ammissibile è associata una classe di temperatura:

classi-di-temperatura

ZONE A RISCHIO DI ESPLOSIONE

Una zona a rischio di esplosione è una zona in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e operative.

Si definisce atmosfera esplosiva una miscela di aria e gas, vapori, nebbie oppure polveri combustibili in condizioni atmosferiche nella quale un processo di combustione dopo l’accensione si trasmette a tutta la miscela incombusta.

L’atmosfera esplosiva diventa pericolosa nel momento in cui si presenta in quantità tale da richiedere particolari misure per mantenere la sicurezza e la salute dei lavoratori o di terzi.

Le aree pericolose vengono suddivise in zone in base alla frequenza e alla durata del manifestarsi di un’atmosfera pericolosa, potenzialmente esplosiva. Questa suddivisione serve come base per stabilire quali misure di prevenzione debbano essere adottate, in particolare al fine di evitare che si verifichi l’accensione di atmosfere esplosive pericolose.

zone

DENIOS, IL VOSTRO RIFERIMENTO NEL SETTORE

DENIOS, leader di mercato nel settore dello stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose, presenta un ampia gamma di prodotti con protezione antideflagrante: dai depositi alle camere termiche passando per pompe, sistemi per il riscaldamento di fusti e cisternette, contenitori, cavi, e molto altro ancora, completati da una moltitudine di accessori correlati.

Tutti i prodotti e gli accessori DENIOS con protezione antideflagrante sono stati testati ed etichettati secondo la loro idoneità all’uso in atmosfere esplosive.

Affidatevi, con fiducia agli specialisti DENIOS per ogni dubbio o consulenza, siamo sempre a vostra disposizione e felici di consigliarvi su tutto ciò che riguarda il nostro settore di competenza, per via telefonica o direttamente in loco.

calltoactionF

Immagine di By Sv1xv, de:Benutzer:Frank Murmann [Public domain], via Wikimedia Commons

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*