Test di resistenza al fuoco per gli armadi antincendio F90

Test di resistenza al fuoco per gli armadi antincendio F90

Presso l’Emergency Service College Pelasustopisto, istituto di Kuopo, in Finlandia, specializzato nella formazione di specialisti in grado di fronteggiare emergenze in ambito civile ed industriale, è stato svolto un particolare test di resistenza a condizioni reali di incendio su tre differenti tipologie di armadio per sostanze pericolose, tra cui gli armadi antincendio F90.  

IL TEST

Il test è stato condotto su tre differenti armadi:

  1. Un armadio standard per lo stoccaggio di sostanze pericolose, senza protezione antincendio, con pareti costituite da un unico foglio di lamiera di acciaio.
  2. Un armadio per sostanze infiammabili FM 6050, con pareti costituite da un doppio foglio di lamiera d’acciaio.
  3. Un armadio antincendio F90, omologato secondo EN 14470-1, con pareti costituite da fogli multipli di materiale isolante in fibra minerale.

All’interno di tutti e tre gli armadi sono stati inseriti materiali ad alto grado di infiammabilità: 24 bombolette spray di vernice da mezzo litro e 4 litri di benzine e carburanti.

I tre armadi sono stati poi sottoposti a reali condizioni di incendio per testare la loro resistenza al fuoco prima del collasso delle lamiere.

IL RISULTATO

Ecco il video del test sugli armadi antincendio:

L‚armadio antincendio F90, nonostante l’inferno di fuoco al quale è stato sottoposto, ha resistito per oltre 85 minuti, confermandosi il top di gamma per lo stoccaggio di sostanze infiammabili.

C’è una differenza impressionante tra le varie tipologie di armadi per sostanze pericolose attualmente presenti sul mercato.“ ha commentato l’Ing. Marko Hintsala, più di 30 anni di esperienza nel settore e attuale trainer dell’Emergency Service College „Raccomando assolutamente l’acquisto di un modello di armadio antincendio F90, omologato secondo EN 14470-1„.

GLI ARMADI ANTINCENDIO F90

Gli armadi F90 sono omologati secondo la norma EN 14470-1 e la loro elevata resistenza al fuoco li rende la scelta ideale per lo stoccaggio di sostanze pericolose, anche ad alto grado di infiammabilità quali, come abbiamo visto, lattine di vernice spray o benzine ed idrocarburi.

Gli armadi antincendio F90 sono disponibili in differenti allestimenti per adattarli a qualsivoglia esigenza di stoccaggio: sono fornibili con ripiani regolabili in altezza con comodi cassetti a vasca, in opzione anche in acciaio inossidabile (AISI 304) per lo stoccaggio di sostanze aggressive, ed in sette colori differenti (bianco, giallo, rosso, verde, blu, grigio ed antracite), anche in moderna ottica bicolore.

Inoltre i modelli One Touch permettono di aprire entrambe le porte esercitando solo una piccola pressione su una di esse, e sono dotati di impianto fermo porta, automatismo di avvio di chiusura della porta e segnale ottico ed acustico di chiusura.

23-10-2014 14-51-11

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*