Impianto per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio per KTM

Impianto per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio per KTM

DENIOS sviluppa un impianto di stoccaggio di batterie agli ioni di litio per l’azienda austriaca KTM, produttore di livello mondiale di moto per gare su pista e fuoristrada. 

L’AZIENDA:

La KTM-Sportmotorcycle AG, con sede a Mattighofen in Austria, sviluppa e produce moto da gara per pista e fuoristrada. Filiali della KTM Sport Moto AG sono tra le altre la KTM-Racing AG, la KTM Events & Travel Service AG e la KTM Dealer & Financial Services GmbH.

In particolare nelle gare internazionali la KTM è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi 14 edizioni consecutive della Dakar, la prestigiosa corsa motoristica che si svolge tutti gli anni nel deserto africano.

I prodotti KTM sono commercializzati in tutto il mondo attraverso 23 società di vendita, due joint-venture, a Dubai ed in Nuova Zelanda, ed oltre 1.100 importatori e rivenditori indipendenti.

LA SFIDA:

Per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio era necessario costruire un apposito impianto di stoccaggio.

In assenza di una normativa specifica sulle batterie agli ioni di litio l’impianto ha dovuto essere sviluppato con la collaborazione di KTM e del fornitore di batterie.

Un ulteriore requisito da tenere in considerazione è stata la necessità di uno spazio condizionato adeguato per evitare una perdita di potenza delle batterie durante lo stoccaggio. 

LA SOLUZIONE:

DENIOS ha sviluppato una soluzione per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio che ha soddisfatto i requisiti richiesti grazie a 7 m² di superficie di base e vasche di raccolta integrate.

Anche se non era richiesta una protezione antincendio è stato realizzato un isolamento termico con pannelli isolanti EI90, che permette di mantenere una temperatura interna costante di 20° C nonostante uno sbalzo termico esterno dai -15 ° C ai 35 ° C. A tal scopo viene utilizzata un unità combinata di riscaldamento e climatizzazione.

Ulteriori equipaggiamenti sono stati: impianto fermo porta, allacciamento idrico per l’acqua di spegnimento incendi, rampa di accesso, messa ad equipotenziale e grigliato a maglie strette per una migliore percorribilità con dispositivi di sollevamento manuale.

KTM_4

IL RISULTATO:

Il cliente ha beneficiato dell’esperienza di DENIOS nella costruzione di shelter tecnici per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio.

La collaborazione tra DENIOS, KTM e fornitore di batterie agli ioni di litio ha permesso di sviluppare una soluzione che tiene conto sia del quadro giuridico generale che delle specificità nello stoccaggio di batterie agli ioni di litio.

Un’ancor maggiore sicurezza è stata garantita dalla protezione antincendio, inizialmente non richiesta dal cliente, ed il condizionamento impedisce la perdita di potenza delle batterie stoccate.

CScalltoactionIT3

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

2 Kommentare

  1. buon giorno.
    Per nuovo progetto siamo interessati a soluzione stoccaggio batterie al litio secondo normativa.
    Prevediamo crescita modulare e mediamente pensiamo di dover stoccare batterie al litio che riempiono al 90% un container da 20 piedi. Ipotizziamo quindi la necessità di base di almeno un container da 40 piedi.
    E‘ possibile conoscere le Vostre soluzioni ?
    Ci sono particolari normative per stoccaggio batterie a litio e quali sono ? quali sono i limiti imposti per dover prevedere impianti di stoccaggio speciali ?
    Siamo quindi interessati ad approfondire il tema in tempi brevi

    • Buon giorno,
      La ringraziamo per l’interesse dimostrato nelle nostre soluzioni. Ho provveduto ad inoltrare la sua richiesta al nostro reparto Engineering che La contatterà al più presto

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*