Con la costruzione di nuove aree produttive e di servizio, Hoesch Hohenlimburg GmbH ha iniziato a praticare lo stoccaggio di oli e grassi e altre sostanze pericolose in System-Container DENIOS, 100% conformi alle normative. Fino a quel momento questi materiali erano stoccati in un magazzino per gli oli, che ha lasciato spazio alle nuove costruzioni.
L’azienda
Hoesch Hohenlimburg GmbH è un’azienda con sede ad Hagen, parte del consorzio ThyssenKrupp Steel Ag, leader nella produzione di nastri d’acciaio di media grandezza.
Una buona fetta del fatturato della società è determinato dalle esportazioni, in vari paesi quali Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Austria, Belgio, Portogallo e Repubblica Ceca.
I principali settori verso i quali opera Hoesch sono: la laminazione a freddo, la lavorazione dei metalli e della lamiera, la produzione di automobili e veicoli commerciali, le forniture dell’automotive e l’edilizia.
La sfida
Con la costruzione delle nuove aree produttive, la precedente area dove si svolgevano le operazioni di stoccaggio di oli è stata smantellata. Si è avuta quindi la necessità di costruire una nuova area in cui svolgere lo stoccaggio di oli e grassi in conformità alle normative vigenti, divisa in due sezioni e capace di contenere fino a 150 fusti da 200 litri.
Questi contenitori erano in precedenza stoccati in due aree distinte: 100 fusti in un deposito esterno e 50 fusti in un ulteriore deposito chiudibile a chiave. La nuova zona di stoccaggio doveva essere direttamente integrata nel capannone adibito allo stoccaggio e alla distribuzione dai materiali.
Tra i requisiti era richiesto un veloce accesso alle sostanze per assicurare la rapidità del flusso produttivo, ed una sfida ulteriore era rappresentata dalla installazione interna che comportava ristretti spazi per le operazioni di assemblaggio.
La soluzione
Due elementi hanno giocato un ruolo essenziale nella scelta di DENIOS come partner. In primo luogo le positive esperienze di collaborazione precedente con Hoesch Hohenlimburg . Inoltre anche la competenza normativa di DENIOS è stata convincente: nella fase di sviluppo è stata in grado di proporre soluzioni personalizzate nel rispetto di tutte le normative generali vigenti in materia.
Dopo la valutazione delle aree di stoccaggio interne ed esterne, è stato deciso di integrare entrambi i sistemi di stoccaggio di oli e grassi nel capannone magazzino. DENIOS ha presentato una soluzione su misura comprendente differenti System-Container: due del tipo 3P814 con porte scorrevoli e uno del tipo 3P414 con porte a battente.
L’equipaggiamento dei System-Container è stato perfettamente adattato alle sostanze da stoccare, in osservanza di tutte le normative pertinenti. Le vasche di raccolta integrate nel livello di stoccaggio più basso assicurano sicurezza contro i potenziali sversamenti di liquidi inquinanti le acque.
Durante l’installazione il limitato spazio disponibile è stato compensato attraverso una realizzazione su misura del System-Container.
Il risultato
Hoesch ha optato per i sistemi di stoccaggio DENIOS, nei quali ora stocca le proprie sostanze in maniera efficiente, sicura e nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione ambientale.
Hoesch Hohenlimburg ha ottenuto con questo sistema di stoccaggio interno una soluzione ottimale, studiata su misura delle proprie esigenze individuali, con risparmio di spazio.
Il sistema di stoccaggio di oli e grassi è ottemperante a tutte le normative vigenti ed offre un contributo significativo alla salvaguardia dell’ambiente.