DENIOS, tramite la propria affiliata Purima GmbH, ha sviluppato dei nuovi sistemi di pulizia lavapezzi, adatti per il lavaggio di piccole e medie quantità di componenti industriali.
SISTEMI LAVAPEZZI INDUSTRIALI
I requisiti di pulizia per i componenti utilizzati nel settore della produzione industriale sono molto diversi. Inoltre non tutte le aziende necessitano di grossi impianti che possano pulire grandi quantità di componenti in breve tempo.
Per queste aziende DENIOS ha sviluppato dei nuovi impianti industriali di pulizia di pezzi, disponibili in quattro dimensioni e che possono essere equipaggiati con pennello, pistola a spruzzo o tecnologia ad ultrasuoni.
Per lo sviluppo di questi impianti industriali di pulizia è responsabile l’azienda Purima GmbH. L’azienda, affiliata dal gruppo DENIOS, sviluppa e produce sistemi di pulizia per componenti utilizzati nel settore della produzione industriale destinati ad aziende internazionali di tutti i settori.
TRE TECNOLOGIE DI PULIZIA
A seconda dei requisiti di pulizia dei componenti, il lavapezzi viene equipaggiato con una delle tre tecnologie di trattamento:
- In caso di sporco leggero, come olio o particelle libere, è consigliato un impianto lavapezzi con pulizia a pennello. L’area di pulizia è posizionata ad altezza ergonomica in modo da poter lavorare direttamente sul componente.
- La pulizia con pistola a spruzzo è raccomandata per un grado di sporco medio-alto, come per esempio in caso di emulsioni o trucioli liberi.
- Quando invece deve essere rimosso dello sporco ostinato su componenti complesse è bene utilizzare un lavapezzi con tecnologia ad ultrasuoni.
Ogni tecnologia di pulizia è ottimizzata per soddisfare le esigenze richieste per il lavaggio di piccole e medie quantità e qualunque sia la configurazione i dispositivi operano con un bilancio energetico amico dell’ambiente.
ADATTI A QUALSIASI SPAZIO
Soprattutto nelle piccole imprese non vi è molto spazio per ulteriori attrezzature, pertanto questi impianti sono disponibili a seconda della dotazione in quattro dimensioni diverse. Nella versione più piccola il lavapezzi misura 1000x800x1150 mm ( L *P * H ) mentre la più grande misura 1700x1200x1250 millimetri.
I nuovi lavapezzi sono realizzati interamente in acciaio inox e sono progettati per la ricezione di 200 o 500 kg di componenti da pulire. Il liquido detergente è riscaldato elettricamente e continuamente filtrato. Il serbatoio è dotato di isolamento termico a risparmio energetico. Quasi tutte le versioni sono alimentate a 400 V, solo la versione per la pulizia con pennello opera a 230 V.
In caso di componenti con diversi requisiti di pulizia più impianti di lavaggio, con le tre diverse tecnologie di pulizia, possono essere allestiti in serie risparmiando spazio.