Il World Water Day 2018

Il World Water Day 2018

Giovedi 22 marzo si celebrerà la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite del World Water Day, quest’anno con tema „Nature for Water“.

IL WORLD WATER DAY

Il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che si celebra ogni anno il 22 di marzo e che vuole sensibilizzare la popolazione mondiale su importanti tematiche riguardanti la protezione e l’utilizzo delle acque.

In ogni edizione le Nazioni Unite indicono per il World Water Day una particolare tematica connessa all’acqua e alla sua protezione: quella del 2018 sarà „Nature for Water“.

In occasione della ricorrenza numerose azioni concrete vengono realizzate in Italia e nel Mondo intero, sia dagli stati membri aziende che da Organizzazioni Non Governative, con la partecipazione di privati cittadini particolarmente sensibili a questa tematica.

L’EDIZIONE 2018

Il tema dell’edizione 2018 è appunto „Nature for Water“, ovvero come soluzioni compatibili con il nostro ecosistema possano aiutare a preservare le riserve idriche e l’accesso all’acqua potabile.

Danni all’ambiente e cambiamenti climatici“ si legge sul sito ufficiale della manifestazione „stanno guidando la crisi all’accesso all’acqua da parte della popolazione mondiale. Allagamenti, siccità ed inquinamento delle acque sono aggravate dalle condizioni  della vegetazione, dei mari e dei fiumi. Più l’ecosistema si degrada più diventa difficile garantire l’accesso di tutta la popolazione mondiale all’acqua pulita“.

A tal fine le Nazioni Unite vogliono sensibilizzare alla creazione di nuove soluzioni nature-oriented, infrastrutture green da armonizzare con quelle già esistenti. Questo, si legge sempre sul sito ufficiale della manifestazione, allo scopo di „ribilanciare il ciclo dell’acqua e migliorare la salute e la vivibilità del nostro pianeta„.

WORLD WATER DAY IN ITALIA

L’Italia è come ogni anno in prima linea, con tanti eventi che si terranno in ogni parte del paese, veicolati dall’hashtag #GiornataMondialeDellAcqua, con protagoniste le istituzioni, aziende e singoli cittadini.

Ma quest’anno la sensibilizzazione più grande arriva addirittura da Papa Francesco. Il Pontefice, durante l’udienza in Piazza San Pietro, lancerà un appello affinché il mondo comprenda che l’acqua è la sua risorsa più preziosa. Subito dopo si terrà un convegno internazionale, al quale parteciperanno oltre 400 esperti, presso l’Auditorium Agostinianum organizzato dal Pontificio Concilio della Cultura.

Tra le manifestazioni più importanti nel nostro paese indichiamo lo svolgersi a Milano del Festival dei Diritti Umani – „Acqua: un bene di tutti, non per pochi. Non sprechiamola e non inquiniamola, presso il Teatro dell’Arte, la Citta della Scienza di Napoli che celebra la ricorrenza con svariati esperimenti e dimostrazioni scientifiche e la Manifestazione Nazionale Carovana „Per il diritto all’acqua e per il diritto al futuro“, a Romaa cura del Forum dei Movimenti per l’acqua.

DENIOS E LA PROTEZIONE DELL’ACQUA

Dal lontano 1986 DENIOS è stata una delle prime aziende a livello europeo, dopo il disastro dell’azienda Sandoz, a riconoscere l’importanza della protezione delle acque in ambito aziendale, specializzandosi nella produzione di vasche di raccolta, l’elemento base per la protezione delle falde acquifere da potenziali sversamenti delle sostanze inquinanti stoccate.

Nel corso degli anni si è passati ad ampliare la gamma di vasche di raccolta fino ad avere il più alto assortimento disponibile sul mercato, con versioni di differente materiale, da scegliere a seconda del liquido stoccato, e per differenti contenitori.
Sono disponibili anche versioni particolari come SmartSafe, la vasca di sicurezza offerta ad un prezzo che non teme confronti, VarioTwin, con gli innovativi piedi in plastica per bloccare la corrosione proveniente dal basso, fino al top di gamma, UltraSafe, nella foto, realizzata mediante procedimento di imbutitura per una sicurezza di livello massimo.

Ma la protezione delle acque per DENIOS non è solo vasche di raccolta, ma anche depositi per sostanze pericolose, armadi, sistemi di pavimentazione protettiva e molto altro per la sicurezza di livello massimo per gli operatori e per l’ambiente.

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*