Martedi 5 giugno 2018 è il World Environment Day, la giornata mondiale dell’ambiente, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni inerenti l’ecologia e la salvaguardia del pianeta. Tema dell’edizione 2018 è „Beat plastic pollution„, ovverossia come combattere l’inquinamento da plastica.
LA RICORRENZA
Il World Environment Day è una ricorrenza creata dalle Nazioni Unite nel 1974 “per incoraggiare a livello mondiale la consapevolezza e l’azione per tutelare il nostro ambiente”. Il giorno 5 giugno ricorda la Conferenza di Stoccolma del 1972, evento in cui nacque il Programma dell’Onu per l’ambiente.
Dalla prima edizione ad oggi è cresciuta fino a diventare giornata per la sensibilizzazione del pubblico a prendersi cura della Terra, o fare qualcosa per essere parte del cambiamento, ma anche per fare un punto della situazione e fissare nuovi obiettivi.
Sono oltre 100 i paesi che in tutto il mondo il 5 giugno rivolgono la propria attenzione al tema dell’anno. Ogni World Environment Day ne ha uno proprio come ha anche un paese ospitante che per quell’anno fa da fulcro alle iniziative, anche se l’idea è la massima capillarità.
L’EDIZIONE 2018
L’edizione 2018 del World Environment Day ha come tema „Beat plastic pollution“ ovverossia il tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica a combattere l’inquinamento da plastica utilizzando materiali riciclabili ed energie rinnovabili. La nazione ospitante è quest’anno l’India e lo slogan „If you can’t reuse it, refuse it“ (Se non lo puoi riutilizzare rifiutalo) vuole proprio sensibilizzare le masse ad utilizzare materiale riciclabili e, ovviamente, a prendere parte in maniera attiva al processo di riciclo.
Tante le iniziative: le Nazioni Unite hanno sviluppato un’app in collaborazione con l’agenzia informatica Litterati che vuole accrescere la coscienza collettiva sul tema del riciclo della plastica. Inserendo una foto della confezione riciclata si può entrare a far parte di una community e di numerosi „club“ in cui gli utenti operano uniti per riciclare più plastica possibile. Si possono inserire obbiettivi e valutare, in tempo, reale, quanto il proprio gruppo stia performando positivamente. Trovate più informazioni al link seguente.
L’India, nazione ospitante, ha annunciato la pulizia di oltre 100 siti storici all’interno del paese, tra cui il famoso Taj Mahal.
Inoltre presso il Vigyan Bhavan convention centre di Nuova Dehli è stata allestita una fiera che durerà 5 giorni e che mostrerà diverse soluzioni e idee per combattere l’inquinamento da plastica.
Simpatica anche l’iniziativa peruviana, dove il Ministero dell’Ambiente ha favorito la produzione dei Ponchilas (dall’unione delle parole spagnole Poncho e Monchilas, zaino), dei ponchi con zaino incorporato, realizzati ognuno con 70 bottiglie di plastica riciclate, che sono stati distribuiti gratuitamente ai bambini poveri dei villaggi andini.
DENIOS E LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
DENIOS da oltre 30 anni è in prima linea e vive come vera e proprio una mission aziendale aiutare i propri clienti a salvaguardare l’ambiente in ambito industriale.
Per il riciclo di materiali quali la plastica ma anche il vetro, la carta e quant’altro, DENIOS offre diversi sistemi di separazione. Si parte dai bidoni singoli fino alle serie di 6 contenitori, in differenti materiali quali lamiera di acciaio, acciaio inossidabile e polipropilene, con volumi di raccolta che vanno dagli 11 ai 120 litri.
Sono disponibili versioni stazionarie o versioni mobili con ruote, e le serie di contenitori sono accessoriate con pittogrammi per distinguere la destinazione d’uso.
Ma non solo: a catalogo DENIOS oltre 6.000 prodotti per stoccare in sicurezza materiale pericoloso salvaguardando l’ambiente e la salute degli operatori: dalle vasche di raccolta agli assorbenti per sostanze pericolose, dagli armadi per differenti materiale ai depositi per infiammabili. Tutto acquistabile comodamente ed in pochi click nel nostro onlineshop.