Arkema si rivolge alla filiale francese di DENIOS per l’adeguamento dei locali di manutenzione del proprio stabilimento di Serquigny.
L’AZIENDA
Arkema è una multinazionale con 90 sedi e 14.000 impiegati in tutto il mondo, di cui 6700 soltanto in Francia.
Tra i core-business di Arkema vi sono materiali ad alte prestazioni come poliammidi speciali, polimeri fluorurati e additivi funzionali, specialità chimiche industriali quali chimica dello zolfo, fluoruri, PMMA (Altuglas International) ed ossigeno e coating acrilici, resine di rivestimento, resine foto reticolari (Sartomer), additivi reologici (Coatex).
La responsabilità sociale è fortemente radicata nella politica di Arkema: ansiosa di garantire la sicurezza del suo personale e della popolazione circostante nonché di ridurre al massimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, l’impianto Arkema di Serquigny è certificato OHSAS 18001 (2007) e ISO 14001 (2004).
LA SFIDA
Per garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti il sito di Serquigny ha lanciato una sfida importante: rendere sicuri i locali di manutenzione ed in particolare l’area di pulizia dei componenti di produzione.
Durante la fabbricazione, queste parti sono in contatto con sostanze inquinanti e corrosive. Il processo di pulizia e lo stoccaggio del materiale dovevano essere resi sicuri per eliminare qualsiasi rischio potenziale per la salute dell’operatore e aumentare il comfort durante il lavoro.
Per rispondere a questa particolare necessità, M. Armand Jeanne, incaricato del progetto “Travaux Nefs” (“Nuove attività) per l’impianto Arkema di Serquigny, ha domandato consiglio a DENIOS per definire gli aspetti tecnici e le diverse soluzioni possibili di un progetto su misura. Grazie ad una stretta collaborazione tra le due società, il progetto ha preso forma.
LA SOLUZIONE
DENIOS ha progettato l’adeguamento dei locali di manutenzione di Arkema in 4 aree adibite a differenti finalità.
La prima zona: stoccaggio dei pezzi sporchi
A causa della natura corrosiva e inquinante dei prodotti utilizzati in produzione, lo stoccaggio dei componenti e degli utensili utilizzati ed in attesa di pulizia è fatto ora su una vasca di raccolta, protetta da accessi non autorizzati, in un deposito di stoccaggio realizzato su misura per l’impianto di Arkema.
L’inserimento di vasche di raccolta in plastica assicura la resistenza alla corrosione del deposito. La chiusura a chiave impedisce gli accessi indesiderati. Il collegamento al sistema di ventilazione garantisce il ricambio d’aria al fine di evitare la creazione di vapori tossici e pericolosi.
La seconda zona: pulizia e smontaggio dei pezzi
Lo smontaggio e la pulizia dei pezzi di piccole e medie dimensioni avviene proprio accanto alla zona di stoccaggio. Il pavimento di quest’area è stato dotato di elementi di protezione con vasca di raccolta e grigliato antiscivolo per facilitare il lavoro degli operatori e per garantire il contenimento di eventuali perdite.
Una piattaforma di sollevamento permette di alzare i pezzi da smontare. Sono stati installati dei tavoli di pulizia per lavorare in tutta sicurezza ed un sistema di aspirazione dell’aria (cappe aspiranti, bracci aspiranti, ecc) garantisce la tempestiva rimozione dei vapori pericolosi. In caso di contaminazione accidentale, l’operatore può accedere direttamente alla doccia di sicurezza con lavaocchi, integrata nell’area di lavoro.
La terza zona: pulizia di parti più grandi
Rendere sicura la zona di pulizia di parti più grandi è stata una sfida particolarmente complessa. Si è dovuta garantire la possibilità di raggiungere le parti da trattare da ogni lato, assicurare una quantità di liquido sufficiente per una pulizia efficace e, al tempo stesso, proteggere gli operatori da contaminazioni e vapori.
Denios e Arkema hanno progettato un deposito di pulizia su misura con un rivestimento interno, vasca di raccolta integrata e grigliato in acciaio inossidabile 316 che comprende una piattaforma di sollevamento rotante ed un sistema di estrazione dell’area. Una volta che il pezzo da pulire è posizionato sulla piattaforma elevatrice l’operatore può manovrare le pistole di pulizia dall’esterno e ruotare la piattaforma tramite un telecomando. Un vetro protegge l’operatore fornendogli una buona visuale del pezzo da pulire. Dopo l’uso l’acqua utilizzata viene raccolta e rimossa rapidamente.
La quarta zona: stoccaggio dei liquidi di scarico
Avvenuta la pulizia, le acque di scarico diventano rifiuti inquinanti. Essi devono essere recuperati dal processo di pulizia e stoccati correttamente. A tal fine è stato installato all’esterno dell’edificio un deposito capace di contenere 2 cisternette da 1000 litri.
Grazie ad un sistema di pompaggio, il liquido detergente utilizzato nelle stazioni di lavaggio viene raccolto direttamente nelle cisternette.
Il deposito è dotato di porte a battente con chiusura a chiave e dispone di una vasca di raccolta a pavimento, conforme alla normativa francese.
Lo stoccaggio all’esterno dell’edificio permette un accesso rapido e agevole per la rimozione dei rifiuti.
IL RISULTATO
„Con questo progetto siamo riusciti a migliorare e rendere più sicure le condizioni di lavoro per il nostro reparto manutenzione garantendo nel contempo la protezione dell’ambiente“ è stata la testimonianza di M.Jeanne, che continua „La proposta di DENIOS ci ha convinto per i suoi prodotti, il prezzo e in più per i benefici rappresentati dalla vicinanza dei nostri siti per il monitoraggio dell’avanzamento del progetto. La solida reputazione di DENIOS come specialista sui sistemi di stoccaggio in sicurezza è stata confermata dall’eccellente servizio prestato: dalla prima analisi del sito industriale fino al termine dell’installazione. Non esiteremo a consultare il team DENIOS per le nostre esigenze future.”