La tecnologia dell’imbutitura

La tecnologia dell’imbutitura

DENIOS ha creato UltraSafe, la prima vasca di raccolta in acciaio imbutita al mondo. Ma cos’è l’imbutitura e quali vantaggi porta tale tecnologia all’utilizzatore finale? Scopriamolo assieme.

IL PROCESSO DI IMBUTITURA

L‘imbutitura è una metodologia di lavorazione a freddo delle lamiere d’acciaio. Si tratta di un processo tecnologico attraverso il quale una lamiera viene deformata plasticamente fino ad assumere una forma scatolare, cilindrica o a coppa, consentendo quindi di realizzare oggetti aventi profonde cavità, quali ad esempio lattine metalliche, pentole e altri contenitori, come la nostra vasca UltraSafe.

Una pressa molto pesante spinge la lamiera all’interno di una matrice, che, fungendo da stampo, modella la lamiera nella forma voluta. Con questo procedimento avviene il cosiddetto effetto di “incrudimento”: le molecole si spostano all’interno del pezzo di acciaio facendo nascere delle tensioni che ne provocano l’aumento della resistenza e della stabilità.

imbutitura

Quando lo spessore della lamiera finale è troppo piccolo  bisognerà procedere per imbutiture successive. Se non si procede in questo modo si potrebbero formare grinze ed increspature dovute alle notevoli tensioni di compressione.


I VANTAGGI PER L’UTILIZZATORE FINALE

I prodotti realizzati mediante questo processo presentano due vantaggi importanti, che li rendono particolarmente richiesti ed apprezzati: la resistenza e l’affidabilità.

Il processo di incrudimento sopra descritto fa sì che le tensioni interne delle molecole dell’acciaio aumentino a livello massimo. Questo garantisce robustezza e resistenza contro gli urti per tutti gli oggetti prodotti tramite imbutitura.

Questo tipo di lavorazione permette poi di realizzare oggetti foggiati in un unico pezzo di lamiera, senza giunture. Ciò porta vantaggi importanti, ad esempio nella produzione di contenitori di liquidi, che così costituiti garantiscono sicurezza massima contro le perdite.

Queste due caratteristiche portano l’imbutitura a configurarsi come un processo tecnologico che trova la sua massima espressione nei settori industriali che necessitano di componenti ad alta precisione, quali l’industria aeronautica e l’industria automobilistica.

LA VASCA DI RACCOLTA ULTRASAFE

DENIOS, leader di mercato da più di 25 anni, e precursore delle più moderne tecnologie nel rispetto dell’ambiente, porta la tecnologia dell’imbutitura nel settore dello stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose.

vasca_di_raccolta_ultrasafe

UltraSafe è la prima vasca di raccolta in acciaio al mondo realizzato tramite imbutitura, costituita da un pezzo unico di acciaio, spesso 3 mm, senza giunte, spigoli o angoli. Grazie a questa realizzazione si ha la sicurezza di livello massimo contro le perdite di liquidi. UltraSafe è disponibile in due versioni, in acciaio zincato od in acciaio verniciato, entrambi con grigliato quale superficie d’appoggio, con capacità di stoccaggio di due fusti da 200 litri.

23-10-2014 14-51-11

COLLEGAMENTI ESTERNI:

Maggiori informazioni sulla vasca di raccolta UltraSafe

Maggiori informazioni tecniche sul processo di imbutitura

Le vasche di raccolta DENIOS

Foto principale: Guarda la pagina per l’autore [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC-BY-SA-3.0

 

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*