Depositi di stoccaggio antigelo e antincendio per inchiostri e solventi infiammabili di Costantia Nusser

Depositi di stoccaggio antigelo e antincendio per inchiostri e solventi infiammabili di Costantia Nusser

DENIOS realizza ed equipaggia due depositi FBM su misura per l’azienda Costantia Nusser per lo stoccaggio antigelo di inchiostri da stampa e solventi infiammabili.

L’AZIENDA

Costantia Nusser GmbH è parte del colosso industriale Costantia Flexibles, azienda tedesca leader nel settore del packaging.

Quale filiale del gruppo, Costantia Nusser ha il suo core-business nella produzione di packaging in alluminio per l’industria alimentare e l’industria farmaceutica ed i suoi dipendenti si trovano quotidianamente a dover operare con materiali pericolosi quali inchiostri da stampa e solventi infiammabili.

Lo stabilimento produttivo di Costantia Nusser si trova a Wangen im Allgäu, situata nel land di Baden-Württemberg, nel sud della Germania, sulle rive del lago di Costanza.

LA SFIDA

A causa della grande quantità di materiale stoccato, la capacità del deposito esistente per inchiostri da stampi dello stabilimento produttivo di Costantia Nusser a Wangen/Allgau, non era più sufficiente.

Per evitare lunghi percorsi interni all’azienda si rendeva quindi necessario realizzare un nuovo deposito per sostanze pericolose all’esterno, vicino alla produzione. Nel nuovo deposito dovevano essere immagazzinati, tramite carrelli elevatori, circa 20.000 litri di inchiostri da stampa e solventi, contenuti in fusti da 200 litri e cisternette da 1000 litri.

Per la natura infiammabile delle sostanze stoccate, nonchè per la rigidità del clima nella stagione invernale, si rendevano necessarie anche la protezione antincendio ed un sistema di riscaldamento per lo stoccaggio antigelo.

LA SOLUZIONE

Gli ingegneri DENIOS hanno consigliato l’installazione di due depositi antincendio a ripiani (della serie FBM), con profondità doppia per aumentare la capacità di stoccaggio nonostante gli spazi limitati.

Tali sistemi sono idonei allo stoccaggio di materiali infiammabili grazie alla resistenza alla fiamma di 90 minuti (che per realizzazioni destinate al mercato italiano può arrivare a 120 minuti). Inoltre possono essere collocati all’esterno anche senza il rispetto delle distanze di sicurezza.

Tutti i componenti di entrambi i depositi antincendio a ripiani sono stati realizzati in versione antideflagrante, così come la ventilazione tecnica di 0,4 ricambi d’aria all’ora ed il riscaldamento per lo stoccaggio antigelo.

IL RISULTATO

Costantia Nusser GmbH ha ricevuto una soluzione individuale ottimale, su misura per le necessità di stoccaggio dell’azienda: salva spazio, conforme alle normative di legge, chiavi in mano e con un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

La pluriennale esperienza di DENIOS nel campo della produzione di sistemi per lo stoccaggio di sostanze e nella protezione antincendio e antideflagrante ha fatto sì che entrambi i depositi antincendio a ripiani, per lo stoccaggio antigelo, siano stati rapidamente progettati, prodotti e collocati presso il sito produttivo del cliente.

CScalltoactionIT3

ALTRI COLLEGAMENTI

Sito web di Costantia Nusser

Sito web di Costantia Flexibles

Maggiori informazioni sulla protezione REI 120

Maggiori informazioni sui depositi FBM

Il catalogo di depositi per sostanze pericolose DENIOS

Brochure „Depositi per lo stoccaggio in sicurezza“

Über Cristiano Cinacchio

Classe 1985, laureato nel 2011 in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi in marketing relazionale e fidelizzazione del cliente. Nel marzo 2012 entra a far parte di DENIOS, in un primo momento come updater del db clienti. Da maggio 2013 è responsabile online marketing di DENIOS Italia e content manager di sito web e blog. Negli anni passati in DENIOS ha sviluppato grande familiarità con le tematiche riguardanti lo stoccaggio e la sicurezza sul lavoro nonchè un grande interesse per l'ecologia, la tecnologia industriale e le fonti di energia eco-compatibili.

Hinterlasse einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.Benötigte Felder sind markiert *

*